Trustpilot, una delle principali piattaforme di recensioni al mondo, nel corso di ottobre ha intervistato
oltre 1.200 e-consumer italiani attraverso il proprio portale in merito alle loro preferenze di acquisto in vista del periodo natalizio. Il sondaggio, in cui i partecipanti hanno potuto selezionare più di una risposta, ha mostrato come il 31% degli intervistati ritenga il prezzo uno dei fattori più importanti quando si tratta di acquisti fatti in vista delle festività.
I tempi di spedizione/consegna sono al secondo posto, con il 26% delle preferenze, seguiti dal servizio clienti (20%), dalla disponibilità dei prodotti (13%) e dalle politiche di restituzione flessibili (10%).
Relativamente agli strumenti che aiutano gli e-consumer a prendere le proprie decisioni d’acquisto in vista della
“Holiday Season”, un terzo degli intervistati risponde di fare riferimento alle piattaforme di recensioni (32%), che si posizionano un gradino al di sopra dei comparatori di prezzi (24%).
Seguono nell'elenco
le raccomandazioni personali da parte di familiari o amici (21%), il che suggerisce come la reputazione online di un'azienda svolga un ruolo importante nelle decisioni di acquisto, ed infine i social media (che si attestano al 9%).
"Per molti anni, il prezzo è stato fondamentale per convincere i consumatori ad acquistare. Chiudere un buon affare è ancora importante ovviamente, ma il nostro sondaggio mostra come gli e-consumer italiani siano alla ricerca di brand di fiducia più che del prezzo più basso in quanto desiderano la migliore esperienza possibile e non solo ciò che potrebbe sembrare un affare ma che finisce per rivelarsi una delusione. Le aziende che vogliono avere un vantaggio raccolgono il feedback dei consumatori in modo aperto e trasparente per far crescere la fiducia nel brand", ha commentato Claudio Ciccarelli, Country Manager di Trustpilot per l’Italia.
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