▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Mercato unico digitale: acquisti online senza confini grazie a nuove norme dell'UE

Le vendite online di prodotti crescono del 22% all'anno, ma spesso i venditori rifiutano di vendere a clienti di un altro Stato membro dell'UE o di offrire prezzi vantaggiosi quanto quelli offerti ai clienti locali.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 03/12/2018

Il 3 dicembre entra in vigore il nuovo regolamento, proposto dalla Commissione europea a maggio 2016, per porre fine ai blocchi geografici online ingiustificati.
I cittadini europei non dovranno più preoccuparsi del fatto che un sito web li blocchi o li reindirizzi su un altro sito solo perché sono di un altro paese (o lo è la loro carta di credito) e potranno accedere a beni e servizi online ovunque si trovino nell'UE.
Ansip, Vicepresidente responsabile per il Mercato unico digitale, Elżbieta Bieńkowska, Commissaria per il Mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI, Věra Jourová, Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, e Mariya Gabriel, Commissaria per l'Economia e la società digitali, hanno dichiarato: "Nel 2015 il 63% dei siti non consentiva agli utenti di effettuare acquisti da un altro paese dell'UE. Di conseguenza due terzi dei consumatori che volevano fare acquisti online all'estero non hanno potuto farlo. Il 3 dicembre metteremo fine a questa pratica. Vogliamo un'Europa senza barriere, e ciò significa anche eliminare gli ostacoli agli acquisti online.Insieme all'abolizione delle tariffe di roaming, le nuove norme in materia di protezione dei dati e la possibilità di viaggiare con i propri contenuti online, la fine dei blocchi geografici ingiustificati è un'altra iniziativa fondamentale che fa del mercato unico digitale una realtà per tutti, che apporta benefici ai cittadini e alle imprese".
"Le nuove norme permetteranno ai consumatori di accedere a una più ampia scelta di prodotti a prezzi competitivi e, quindi, a offerte migliori. Al tempo stesso le imprese vedranno la clientela ampliarsi oltre confine e beneficeranno di una riduzione dei costi amministrativi e di transazione. Il regolamento fa anche parte di un più ampio sforzo dell'UE per promuovere il commercio elettronico nel mercato unico, che comprende misure per proteggere meglio i consumatori online, garantire una consegna transfrontaliera dei pacchi meno costosa e semplificare le norme in materia di IVA per facilitare l'acquisto e la vendita di beni online.  Invitiamo tutti gli Stati membri a garantire un'attuazione efficace di queste norme e a fare tutto ciò che è in loro potere perché il regolamento venga effettivamente applicato fin dal primo giorno. Chiediamo inoltre un accordo su norme armonizzate per la vendita di beni e servizi digitali e gli acquisti online. Tutti questi elementi sono fondamentali per dare vita a un mercato unico digitale ben funzionante e competitivo."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: