▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Abolizione del roaming in UE: l'uso dei dati mobili è in media quintuplicato

La soppressione delle tariffe di roaming ha contribuito anche ad aumentare la diffusione della banda larga mobile e la copertura 4G. Quest'ultima, in particolare, ha raggiunto il 90,8% alla fine del 2017 (rispetto all'85,6% alla fine del 2016).

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 14/12/2018

Nel primo anno e mezzo dall'abolizione delle tariffe di roaming si è registrato un aumento notevole e immediato delle chiamate e dell'uso di dati sulle reti mobili da parte dei cittadini europei in viaggio nell'UE, come riferisce una relazione pubblicata dalla Commissione.
Stando a quanto si legge nella relazione intermedia della Commissione europea sugli effetti dell'abolizione delle tariffe di roaming avvenuta il 15 giugno 2017, pubblicata oggi, i cittadini europei hanno sfruttato al massimo, durante i viaggi nell'UE e nello Spazio economico europeo (SEE), i nuovi diritti digitali appena acquisiti. L'uso dei dati mobili è in media quintuplicato rispetto ai livelli precedenti il giugno 2017. Il numero di chiamate effettuate in viaggio è all'incirca raddoppiato rispetto a prima.
Andrus Ansip, Vicepresidente e Commissario responsabile per il Mercato unico digitale, ha dichiarato: "Un anno e mezzo fa abbiamo soppresso le tariffe di roaming per i viaggiatori che si spostano nell'UE. Insieme ad altri diritti digitali, come quelli legati alla fine dei blocchi geografici ingiustificati e alla portabilità dei contenuti, questo è un buon esempio di come l'UE sia in grado di produrre risultati di cui i cittadini europei beneficiano nella vita di tutti i giorni. Dobbiamo inoltre continuare a informare gli europei in merito ai loro diritti digitali, in modo che possano davvero sfruttare al massimo le nuove possibilità loro offerte".
In seguito all'abolizione delle tariffe di roaming si registra una chiara tendenza all'aumento della domanda. Secondo una recente indagine Eurobarometro le abitudini sono chiaramente cambiate; per fare un esempio, il 34% dei viaggiatori è contento di potersi connettere a Internet indifferentemente in roaming e nel paese di residenza, mentre solo il 15% lo faceva prima di giugno 2017. Viceversa, la percentuale di coloro che non usano mai dati mobili all'estero si è ridotta al 19%, contro il 42% prima dell'abolizione delle tariffe di roaming. Resta molto elevato anche il grado di conoscenza dei consumatori: il 62% degli europei sa che le tariffe di roaming sono state abolite nell'UE/SEE e il 69% ritiene di poterne beneficiare o pensi che qualcuno dei suoi conoscenti ne benefici già o ne beneficerà in futuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: