▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Se vi piacciono i numeri e il basket, SAP vi sta cercando

Parte EB SACkathon, un concorso per chi sa raccontare meglio il basket attraverso le sue statistiche

Autore: f.p.

Pubblicato il: 20/12/2018

Non a tutti piace la statistica, ma è un dato di fatto che i numeri possono "raccontare" in dettaglio davvero di tutto. Oggi in particolare gli avvenimenti sportivi, almeno per gli sport in cui gli appassionati vedono immediatamente il collegamento fra le statistiche e le prestazioni sul campo della propria squadra. Il basket è uno di questi sport ed ecco perché Euroleague Basketball e la software house tedesca SAP hanno ideato un concorso, battezzato EB SACkathon, per trovare nuovi "data storyteller".

EB SACkathon sta per Euroleague Basketball SAP Analytics Cloud Hackathon e nella denominazione c'è un po' il succo dell'iniziativa. L'idea è coinvolgere gli studenti universitari o di master nelle principali discipline collegate alla statistica, allo sport, all'analisi dei dati e alla comunicazione, quindi computer science, data analytics, data science, marketing digitale e strategico, sport management e technology management.

Sono queste figure che sanno, secondo Euroleague Basketball e SAP, utilizzare i dati grezzi e l'analisi statistica per costruire in maniera innovativa storie sulla pallacanestro attraverso le statistiche e i dati di questo sport. Lo strumento per il "racconto" multimediale è la piattaforma di analisi dei dati SAP Analytics Cloud.

Le iscrizioni al EB SACkathon sono già aperte e la competizione prevede una prima fase online legata a una sfida predeterminata. Da questa fase usciranno i finalisti, che si sfideranno a marzo incontrandosi fisicamente a Barcellona. Qui avremo una competizione non-stop di 48 ore al termine della quale verranno nominati i migliori data storyteller.

In palio non c'è solo la gloria ma un assegno di duemila euro, un contratto di collaborazione retribuito con Euroleague Basketball e la possibilità di competere per un posto presso la SAP Sales Academy in California.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

sport

Notizie che potrebbero interessarti: