idealo, il portale di comparazione prezzi, in vista del
Mobile World Congress 2019, fa il punto su quella che si conferma essere una tra le categorie che riscuote da sempre maggior interesse tra i consumatori digitali. Obiettivo è quello di analizzare il settore nel dettaglio per scoprire come si è modificato l’interesse degli e-consumer italiani nel corso dell’ultimo anno.
Innanzitutto, le quattro categorie merceologiche il cui interesse online è aumentato maggiormente sono state
casse altoparlanti (+115,1%),
cuffie (+77,4%),
droni (+56,4%) e
orologi sportivi (+20,4%). Seguono, nelle ultime due posizioni,
smartwatch (+5,0%) e
televisori (+0,3%). Le quattro categorie che, invece, hanno vissuto un’inversione di tendenza e
le cui ricerche online sono diminuite sono
notebook (-13,6%),
tablet (-5,1%),
smartphone (-5,0%) e infine
console di gioco (-1,9%).
Gli smartphone Con
Apple come produttore predominante nel 2018 (con il 25,2% delle ricerche online ad esso associate), seguito da
Huawei (20,5%),
Samsung (18,6%),
Xiaomi (11,8%) e
Honor (4,6%), il 2018 ha visto anche il
boom di nuovi – e già noti – player del mercato. Nel dettaglio, si tratta di
Xiaomi (+1551,8% rispetto all’anno precedente),
Google (+456,2%),
Nokia (+150,4%) e
Motorola. In forte decrescita, invece, l’interesse nei confronti dei brand
LG Electronics (-21,5%),
BlackBerry (-31,5%) e
Asus (-44,7%). I tre modelli di smartphone più desiderati in assoluto in quest’ultimo anno – stando alle ricerche degli utenti del portale italiano di idealo – sono stati
Apple iPhone 7,
Apple iPhone X e
Huawei P10 Lite.
Il caso tablet e notebook
I tablet più desiderati e acquistati nel 2018 sono stati l’
Apple iPad 2017 e l’
Apple iPad 2018, mentre i due notebook più acquistati in assoluto sono stati il
MacBook Air 13 del 2017 e il
Lenovo Yoga Book. Nel mercato dei tablet, nel 2018 tra i produttori in maggiore crescita si sono distinti
Samsung (+14,7%),
Huawei (+10,7%) ed
Apple (+1,1%). In decrescita, al contrario,
Lenovo (-27,4%),
Microsoft (-27,5%) e
Asus (-54,3%). Per quanto riguarda i notebook, se tra i produttori “in boom” vi sono stati
Huawei (+473,9%),
Microsoft (+182,4%) e
MSI (+17,7%), con un interesse online in decrescita idealo evidenzia invece
Acer (-26,9%),
HP (-27,0%) e
Lenovo (-39,1%).
Il boom: altoparlanti, cuffie e droni Considerando che i prodotti in assoluto più acquistati in tutto il 2018 attraverso il portale italiano di idealo sono stati gli auricolari
Apple AirPods, non sorprende che tutto il settore delle cuffie stia vivendo un enorme boom. In cima ai top player operanti nel mercato vi sono
Apple,
Beats By Dr. Dre e
Samsung, ad aver vissuto un boom rispetto al 2017 sono stati invece
Marshall (+349,3%),
Beyerdynamic (+320,1%) e
Cellular Line (+227,8%). Per quanto riguarda gli
altoparlanti, il prodotto che più di tutti nel 2018 ha catturato l’interesse degli e-consumer è stato il
Google Home Mini; per quanto riguarda i
droni, invece, idealo evidenzia
DJI Spark, il drone perfetto per i selfie che può essere controllato senza radiocomando o dispositivo mobile.
L’e-consumer italiano appassionato di elettronica
Nella stragrande maggioranza dei casi, gli utenti di idealo Italia più interessati al settore dell’elettronica di consumo appartengono alla
fascia di età 35-44 anni, ad eccezione delle categorie di
notebook e cuffie dove prevale invece la fascia
25-34. Per tutte le categorie prese in esame nello studio, gli
uomini si sono dimostrati in assoluto i
più interessati, arrivando – ad esempio nel caso dei droni - all’
88,2% delle ricerche contro l’
11,8% delle donne.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.