▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nexive: il 39% degli Italiani acquista online almeno una volta la settimana

Nexive delinea i trend dell'eCommerce in Italia. Abbigliamento e accessori moda i prodotti più acquistati. Il 29% dei consumatori vorrebbe poter ritiare i propri pacchi al supermercato.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 26/02/2019

Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale, ha rilasciato i risultati di una ricerca che delinea lo scenario dell'eCommerce nel nostro Paese e l'evoluzione delle abitudini di acquisto degli Italiani, in linea con i cambiamenti del nostro stile di vita.
Dallo studio, condotto nel nostro Paese da Nexive in collaborazione con Erasmus University di Rotterdam a Novembre 2018, emerge come l'eCommerce sia diventata una pratica sempre più diffusa anche in Italia e che gli Italiani acquistano sempre più frequentemente prodotti online: il 42% lo fa almeno una volta al mese, il 39% almeno una volta a settimana.
Abbigliamento e accessori i prodotti più acquistati: il 29% infatti acquista infatti prodotti del fashion, seguito dal 25% che acquista prodotti per il tempo libero. Terzo posto, l'elettronica, che raggiunge il 19% delle preferenze.
La consegna a casa è la modalità privilegiata di recapito, preferita dall'85% degli intervistati; tuttavia il 30% ha usufruito almeno una volta della consegna presso un punto di ritiro e il 75% si è detto soddisfatto dell'esperienza. Fattori determinanti per i consumatori, la vicinanza del punto di ritiro che, per il 38% degli intervistati, deve poter essere raggiungibile in un tempo massimo di 10 minuti, in auto (55%) o a piedi (38%) e gli orari di apertura dello stesso; il 24% infatti preferisce ritirare i propri acquisti online dopo le 18:00. 
Infine, dall'indagine risulta che, al di là dei punti di ritiro tradizionali, agli Italiani non dispiacerebbe poter ritirare i propri pacchi in luoghi come il supermercato (29%), il tabaccaio (18%), l'edicola (15%) o il benzinaio (4%). 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: