Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale, ha rilasciato i risultati di una ricerca che delinea
lo scenario dell'eCommerce nel nostro Paese e
l'evoluzione delle abitudini di acquisto degli Italiani, in linea con i cambiamenti del nostro stile di vita.
Dallo studio, condotto nel nostro Paese da Nexive in collaborazione con Erasmus University di Rotterdam a Novembre 2018, emerge come
l'eCommerce sia diventata una pratica sempre più diffusa anche in Italia e che gli Italiani acquistano sempre più frequentemente prodotti online: il
42% lo fa almeno
una volta al mese, il
39% almeno
una volta a settimana.
Abbigliamento e accessori i prodotti più acquistati: il
29% infatti acquista infatti prodotti del fashion, seguito dal
25% che acquista prodotti per il
tempo libero. Terzo posto,
l'elettronica, che raggiunge il
19% delle preferenze.
La consegna a casa è la modalità privilegiata di recapito, preferita dall'85% degli intervistati; tuttavia il 30% ha usufruito almeno una volta
della consegna presso un punto di ritiro e il 75% si è detto soddisfatto dell'esperienza. Fattori determinanti per i consumatori, la vicinanza del punto di ritiro che, per il 38% degli intervistati, deve poter essere raggiungibile in un tempo massimo di 10 minuti, in auto (55%) o a piedi (38%) e gli orari di apertura dello stesso; il 24% infatti preferisce ritirare i propri acquisti online dopo le 18:00.
Infine, dall'indagine risulta che, al di là dei punti di ritiro tradizionali, agli Italiani
non dispiacerebbe poter ritirare i propri pacchi in luoghi come il supermercato (29%), il tabaccaio (18%), l'edicola (15%) o il benzinaio (4%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.