▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Ricerca Sony: i consumatori desiderano schermi TV sempre più grandi

Oltre un terzo dei consumatori desidera uno schermo da almeno 55 pollici, e per il 16% il televisore ideale deve addirittura superare i 65 pollici.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 17/06/2019

Nonostante l’aumento della popolarità di dispositivi portatili piccoli e pratici, i televisori sembrano andare in controtendenza, con dimensioni sempre più importanti.
Secondo la ricerca condotta da Sony in Europa nell’ambito del report “L’evoluzione del soggiorno di casa”, nel caso specifico dell’Italia quasi un quarto degli intervistati (il 24%) vorrebbe avere un dispositivo tra i 49 e i 55 pollici e, sempre nel nostro paese, il 29% vorrebbe un TV superiore ai 55 pollici.
Il desiderio di avere in salotto un TV extra-large è più forte in Francia, dove oltre un quarto dei consumatori (26%) afferma che preferirebbe un dispositivo da 65 pollici o più, ma anche il Belgio segue la stessa tendenza, con un intervistato su cinque che dichiara di preferire gli schermi superiori a 65 pollici.
In realtà possedere un televisore di grandi dimensioni è un bisogno rilevante, dal momento che una persona su dieci afferma di considerarlo tra i principali status symbol. più di smartphone e tablet (7%), abiti firmati (7%) o orologi costosi (6%). Dato che cresce al 13% nel caso specifico dell’Italia, dove si conta il maggior numero di persone che desiderano un TV migliore, con il 57% degli intervistati che vorrebbe un TV più grande.
Tra i Paesi europei presi in esame, l’Italia conta il maggior numero di persone che desiderano un TV migliore, con il 57% degli intervistati che vorrebbe un TV più grande – ma si tratta anche della nazione che tende maggiormente a sovrastimare lo spazio a disposizione: analogamente al Regno Unito, il 18% dei consumatori italiani che hanno acquistato un TV, infatti, ammette di averne scelto uno troppo grande rispetto allo spazio disponibile.
Nonostante in genere si pensi che siano gli uomini a essere ossessionati dalle dimensioni, anche le donne reputano importante avere un televisore di grandi dimensioni, con il 43% di esse che vorrebbe un TV più grande. Tuttavia, gli uomini tendono marcatamente ad abbracciare la filosofia “più grande è, meglio è” e sono il 10% più propensi ad ambire a un apparecchio più grande di quello che hanno.
Malgrado la tecnologia continui ad ampliare il ventaglio di modalità e strumenti per guardare la TV, gli spettatori apprezzano sempre di più la qualità associata alla visione su uno schermo più grande rispetto a un piccolo dispositivo, con una maggioranza schiacciante dell’80% che sceglie la TV come strumento ideale per un’esperienza visiva superiore. Tra le ragioni alla base di questa preferenza, la maggiore comodità (72%), la migliore qualità visiva (60%) e l’effetto visivamente imponente del dispositivo nel contesto domestico (18%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: