Numeri incoraggianti per il comparto degli acquisti sul
web nei primi mesi dell'anno: quasi
80 milioni le ricerche effettuate e
oltre 230 milioni le pagine visitate su
Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi
online leader in Italia.
Con un totale di
oltre 6 milioni di ricerche,
cellulari e smartphone guidano la classifica delle 10 categorie più ricercate tra gennaio e giugno:
Samsung Galaxy A7 DualSim da 64GB è in assoluto il prodotto più cliccato in questo primo avvio di anno. Al secondo posto,
integratori e coadiuvanti con quasi
3 milioni di ricerche con il prodotto di punta
ArmoliPid Plus compresse. Sul podio anche le
TV LCD e LED con
oltre 2 milioni e 600 mila ricerche: la
smart TV Samsung UE40NU7192 Serie 7 da 40" è il modello più cercato dagli italiani per le proprie serate in famiglia. Da notare che complessivamente le categorie per la climatizzazione e riscaldamento per la casa quotano per quasi tre milioni di ricerche, contendendo il secondo posto agli integratori.Italiani dunque appassionati di tecnologia, sport, casa e sempre più attenti alla forma fisica e alla salute.
È quanto emerge dall'
Osservatorio Top Prodotti di
Trovaprezzi.it che traccia un primo bilancio del 2019 offrendo un quadro chiaro delle intenzioni e delle abitudini di acquisto
online degli italiani.
Con un valore complessivo di 31,5 miliardi di Euro,
cresce sempre più velocemente il
mercato dell'e-commerce: i recenti dati diffusi a maggio da NetComm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, registrano un
+15% di acquisti online rispetto al 2018 e
quasi il +100% rispetto al 2015, quando superavano appena i 16,6 miliardi di euro.Sempre più sostanziale è poi il ruolo del
mobile che pesa il 40% nel traffico totale negli acquisti sul
web (dati NetComm Forum2019).
Trend ancora più marcato se si guarda alle
rilevazioni di Trovaprezzi.it: il
61% delle ricerche tra gennaio e giugno sul portale derivano infatti da
smartphone, seguite dal 32% di ricerche provenienti da
desktop e il 7% da
tablet.
L'
identikit fornito da Trovaprezzi.it
dell'utente tipo più attivo nelle ricerche sul web dice che nel
27% dei casi ha
tra i 35 ed i 44 anni, con una prevalenza di uomini
(
59% sul totale degli utenti). Una buona fetta di traffico (
14% sul totale) proviene inoltre dalla fascia più matura, con età compresa
tra i 55 e i 64 anni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.