▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

E-commerce: cellulari e smartphone al top con oltre 6 milioni di ricerche

L'utente tipo più attivo sul web: 35-44 anni (27% sul totale ricerche) e uomo (59% sul totale). Il 68% del traffico online è da mobile.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 26/06/2019

Numeri incoraggianti per il comparto degli acquisti sul web nei primi mesi dell'anno: quasi 80 milioni le ricerche effettuate e oltre 230 milioni le pagine visitate su Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia.
Con un totale di oltre 6 milioni di ricerche, cellulari e smartphone guidano la classifica delle 10 categorie più ricercate tra gennaio e giugno: Samsung Galaxy A7 DualSim da 64GB è in assoluto il prodotto più cliccato in questo primo avvio di anno. Al secondo posto, integratori e coadiuvanti con quasi 3 milioni di ricerche con il prodotto di punta ArmoliPid Plus compresse. Sul podio anche le TV LCD e LED con oltre 2 milioni e 600 mila ricerche: la smart TV Samsung UE40NU7192 Serie 7 da 40" è il modello più cercato dagli italiani per le proprie serate in famiglia. Da notare che complessivamente le categorie per la climatizzazione e riscaldamento per la casa quotano per quasi tre milioni di ricerche, contendendo il secondo posto agli integratori.Italiani dunque appassionati di tecnologia, sport, casa e sempre più attenti alla forma fisica e alla salute.
È quanto emerge dall'Osservatorio Top Prodotti di Trovaprezzi.it che traccia un primo bilancio del 2019 offrendo un quadro chiaro delle intenzioni e delle abitudini di acquisto online degli italiani.
Con un valore complessivo di 31,5 miliardi di Euro, cresce sempre più velocemente il mercato dell'e-commerce: i recenti dati diffusi a maggio da NetComm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, registrano un +15% di acquisti online rispetto al 2018 e quasi il +100% rispetto al 2015, quando superavano appena i 16,6 miliardi di euro.Sempre più sostanziale è poi il ruolo del mobile che pesa il 40% nel traffico totale negli acquisti sul web (dati NetComm Forum2019).
Trend ancora più marcato se si guarda alle rilevazioni di Trovaprezzi.it: il 61% delle ricerche tra gennaio e giugno sul portale derivano infatti da smartphone, seguite dal 32% di ricerche provenienti da desktop e il 7% da tablet.
L'identikit fornito da Trovaprezzi.it dell'utente tipo più attivo nelle ricerche sul web dice che nel 27% dei casi ha tra i 35 ed i 44 anni, con una prevalenza di uomini (59% sul totale degli utenti). Una buona fetta di traffico (14% sul totale) proviene inoltre dalla fascia più matura, con età compresa tra i 55 e i 64 anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: