▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Jony Ive aprirà una società di design indipendente con Apple come cliente

Il papà dell'iPhone, nonostante abbia deciso di lasciare Apple, continuerà a lavorare a stretto contatto con i designer della società su diversi progetti.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 04/07/2019

Jony Ive, Chief Design Officer, ha recentemente annunciato che lascerà Apple entro l’anno per fondare una società di design indipendente. E tra i suoi principali clienti avrà proprio Apple: Ive, infatti, in quanto continuerà a seguire la creatura di Steve Jobs collaborando a diversi progetti.
“Jony è una figura singolare nel mondo del design. Il ruolo che ha avuto nella rinascita di Apple non è di certo sopravvalutato: il rivoluzionario iMac del 1998, l’iPhone e infine Apple Park, il progetto in assoluto più ambizioso, a cui ha recentemente dedicato tanta cura e dedizione”, ha dichiarato il CEO di Apple Tim Cook.
Con l'uscita di Ive, i capi del team di design Evans Hankey, Vice President di Industrial Design, e Alan Dye, Vice President di Human Interface Design, riferiranno direttamente a Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. Hankey e Dye hanno entrambi ricoperto per molti anni importanti ruoli di leadership nel team di design Apple. Williams ha guidato lo sviluppo di Apple Watch fin dalla fase iniziale.
“Dopo circa 30 anni e infiniti progetti, la cosa di cui vado più fiero è il lavoro duraturo che abbiamo fatto nel plasmare un team, un processo e una cultura di design Apple senza precedenti. Oggi questo team è più forte, più motivato e più talentuoso che in qualsiasi altro momento della storia di Apple”, ha dichiarato Ive. “Continuerà di certo a dare il meglio di sé sotto l’eccellente guida di Evans, Alan e Jeff, che sono stati fra i miei più stretti collaboratori. Ho la massima fiducia nei miei colleghi designer di Apple, che rimangono i miei migliori amici, e sono felice di collaborare con loro ancora per molti anni.”
In Apple, Ive ha lavorato sul design di oggetti ormai diventati iconici anche nella cultura di massa. ll primo progetto di grande importanza su cui Ive si trovò a lavorare nei primi anni '90 del secolo scorso fu l'iMac, seguito poi dall'iPod, il MacBook e soprattutto dall'iPhone.
Nella biografia di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson Jobs dice: "Lui è quello con più potere esecutivo in tutta la Apple, dopo di me."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: