▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Panasonic: ecco la telecamera broadcast da spalla con registrazione 4K

Registrazione di immagini in 4K e HDR con CODEC HEVC a 10 bit ad alta efficienza. Supporto della connettività IP (NDI|HX) e dei flussi di streaming live HD.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 17/09/2019

A IBC 2019 Panasonic presenterà la sua nuova telecamera broadcast 4K da spalla AJ-CX4000GJ. Il dispositivo, che verrà lanciato sul mercato a dicembre 2019, è il successore del modello palmare AG-CX350 e rappresenta la nuova generazione di camcorder 4K "CX". 
AJ-CX4000GJ, con attacco B4, è un camcorder con obiettivo intercambiabile molto utilizzato nel settore broadcast. Dotato di sensore immagine da 11 MP di grandi dimensioni, effettua riprese in 4K (UHD) di alta qualità con una risoluzione di 2.000 linee TV. Inoltre è compatibile con HDR, conforme a BT.2100 e BT.2020. 
Per la registrazione in 4K è stato adottato il CODEC "HEVC" ad alta efficienza ed elevata qualità dell'immagine. Il camcorder consente sessioni di registrazione prolungate in 4K/10 bit di eccellente qualità, garantendo il controllo della velocità bit e delle dimensioni di archiviazione.
Come supporto di registrazione si possono selezionare le schede "expressP2", affidabili e con trasferimento ad alta velocità, o le più economiche schede "microP2" (sono utilizzabili anche schede di memoria SDXC). È inoltre consentita la registrazione tramite CODEC (HD) "AVC-ULTRA", come nella serie P2HD tradizionale. Il dispositivo produce anche video UHD a 60p/50p 4:2:2 10 bit, tramite un'uscita 12G-SDI. 
La connettività di rete offre funzioni innovative, tra cui "Direct Streaming", che permette di distribuire le immagini in modalità HD a servizi di live streaming ed è compatibile con RTSP, RTMP e RTMPS. Il terminale LAN, dotato di un meccanismo di blocco (conforme a 1000BASE-T), è predisposto per la connettività NDI|HX.
La trasmissione e il camcorder possono essere gestiti tramite una connessione IP collegata a un sistema di registrazione/distribuzione combinato con una telecamera remota Panasonic. Per la registrazione di eventi sportivi e documentari, la telecamera garantisce immagini in 4K in linea con gli standard del settore broadcast.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: