▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

E-commerce: i siti di moda i più visitati

Secondo i dati di SEMrush tra i settori con il maggior traffico troviamo: moda, farmaci, cosmetici, elettronica, casa e arredamento.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 25/09/2019

Comprare online non è più una novità per noi, ma un trend che abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni. Oggi su internet si può comprare qualunque cosa: tutto ciò di cui puoi avere bisogno nella tua quotidianità è disponibile online. Secondo recenti studi in Europa il 79,6% della popolazione ha accesso ad internet (il nostro è il continente con la più alta penetrazione). Il 69% degli utenti europei che utilizzano internet hanno effettuato un acquisto online nel corso del 2018. Parlando dell'Italia, il valore del fatturato dell'e-commerce nel nostro paese nel 2018 è stimato in 41,5 miliardi di euro, con una costante crescita ogni anno.
Visto che il settore e-commerce è così di tendenza SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha condotto uno studio che ci ha fornito dati relativi agli e-commerce più visitati dagli italiani.
Il settore moda è, nel contesto degli acquisti online, uno dei più potenti, con una crescita del 18%. I siti di questo settore si possono dividere in due categorie: monobrand e multibrand. Interessante notare che tra tutti i siti monobrand, il leader è il brand francese Bonprix con 1.6M di visite al mese. La top 10 si conclude con tre brand italiani: OVS, Calzedonia e Tezenis.
Tra gli "aggregatori di fashion" il leader assoluto è invece Zalando, seguito dall'e-commerce cinese Shein.
Tra i siti che offrono prodotti di brand di lusso nella top 10 entrano anche dei multibrand italiani - Stileo, Drezzy e Luisaviaroma, che occupano il quarto, ottavo e decimo posto rispettivamente. 
Un altro settore molto importante nel mondo e-commerce, che vive oggi una rinascita, è quello di "salute e bellezza". Secondo la sopracitata ricerca di Casaleggio Associati, in questo ambito il valore delle transazioni è aumentato del 23%. Secondo lo studio di SEMrush, le farmacie online più visitate in Italia sono Amicafarmacia, Farmae ed Efarma. Sephora è il sito più visitato da chi vuole comprare profumi e cosmetici in Italia. Tra i primi negozi online ci sono anche Douglas e Tigota. 
Nella categoria arredamento per la casa al primo posto troviamo Ikea, seguita da ManoMano e Leroy Merlin. 
Per quanto riguarda i siti che vendono gadget ed elettrodomestici la top 3 è occupata da: Samsung, Unieuro e Mediaworld. Altri brand presenti nella top 10 sono Apple, Huawei, LG e Xiaomi. 
Alcune considerazioni generali che emergono da questa ricerca: 6 utenti su 10 preferiscono fare acquisti da mobile. In Italia lo smartphone viene utilizzato dagli shopper online molto di più che nel resto d'Europa. L'85% della popolazione web infatti usa il mobile per fare shopping. Il 34% lo usa spesso e il 14% sempre. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: