Anche quest'anno la persona più importante a cui fare il regalo di Natale per gli italiani è il proprio
partner (40%), con gli
uomini (48%) che si mostrano più "romantici" rispetto alle
donne, specialmente le mamme, più propense a far felici i
figli (37%). Tra gli
under 35 vince sempre la coppia, con il 47% che metterà al centro il partner, anche se molti penseranno ai
genitori (23%). Che sia per il compagno di vita, per i bambini o per gli altri famigliari,
in media circa metà (176€) del budget totale sarà comunque speso per la persona più importante, nella quasi totalità dei casi per un famigliare.
È quanto emerge dall'
Osservatorio Compass, società di credito al consumo del
Gruppo Mediobanca, dedicato al Natale.
Quanto spenderanno gli italiani? In media
322€, in leggero calo rispetto ai 330€ del 2018. La maggior parte spenderà
fino a 250€ (46%), ma c'è chi si spingerà oltre, arrivando a spendere
tra i 251€ e i 500€ (26%) e
tra i 501€ e 750€ (9%). I più fortunati potranno arrivare
fino ai 1000€ (4%) o addirittura
oltrepassare questa soglia (2%). Oltre metà delle famiglie italiane spenderà, in ogni caso,
quanto lo scorso anno (58%), anche se qualcuno potrà
permettersi qualche sfizio in più (18%). Aumenta la quota di budget destinata all'
elettronica/elettrodomestici e all'
abbigliamento, a cui si riserva complessivamente circa il 60% del totale.
Cosa vorrebbero trovare sotto l'albero? Per molti italiani questo Natale sarà un'occasione per rinnovare il proprio guardaroba:
abbigliamento, calzature e accessori sono sempre tra i regali preferiti (41%), specialmente per gli under 35 (51%). Tanti sperano però di viaggiare e di ricevere in dono dei
biglietti aerei (29%), mentre altri vorrebbero un
prodotto informatico (23%),
prodotti di telefonia (20%) oppure
libri e riviste (20%), che fanno gola soprattutto agli over 55 (24%).
E cosa regaleranno? Anche qui spiccano
abbigliamento, calzature e accessori (46%), che gli italiani amano donare oltre che ricevere. Al secondo posto
libri e riviste (23%), seguiti dai
prodotti per la cura della persona (20%), dai
giochi per bambini (18%) e dai
prodotti alimentari (17%). A livello generazionale emergono alcune differenze: tra gli under 35 cresce chi opterà per
prodotti per la cura della persona (26%), mentre gli over 55 puntano molto su
libri e riviste (29%) e sui
prodotti alimentari (23%). Capitolo
high-tech: secondo i convenzionati, sarà lo smartphone il prodotto elettronico più acquistato (83%), molto più dei
pc/tablet (44%) e dei
televisori (42%). Nel 63% dei casi, per l'acquisto di un nuovo telefono si ricorrerà, inoltre, al
credito al consumo.
Dove acquisteranno? Circa un terzo degli italiani comprerà i propri regali
esclusivamente online (32%), in aumento rispetto al 30% del 2018. È soprattutto per i beni "immateriali" che si preferisce l'acquisto su internet, ad esempio:
biglietti per concerti ed eventi (con l'80% che li acquisterà online),
viaggi e
biglietti aerei (76%),
videogiochi (75%). Ma non solo per quelli: anche i
prodotti di telefonia (63%), i grandi
elettrodomestici per la cottura (58%),
libri e riviste (55%) e i
televisori (55%) vedono una preponderanza dall'acquisto online.
Nei negozi fisici si acquistano prevalentemente
prodotti alimentari (83%),
abbigliamento (66%),
prodotti per la cura della persona (58%) e
grandi elettrodomestici da lavaggio (56%).
I motivi? Sono tanti, tra i più importanti: la
possibilità di vedere e provare il prodotto (37%), di
averlo subito a disposizione (19%) e di
trovare offerte vantaggiose (16%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.