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SolarWinds: attacchi di phishing e malware aumentati dell'80% durante la pandemia

Spam, virus, malware, ransomware, phishing e altre minacce inviate da posta elettronica costituiscono un rischio enorme per le imprese, e possono portare potenzialmente a furto di dati, IP blacklisting, interruzione nella produttività aziendale e danni alla reputazione.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 27/04/2020

Nuovi dati pubblicati da SolarWinds, estratti dai suoi risultati globali del processo di controllo di sicurezza sul traffico email, rivelano un picco negli attacchi dall’inizio dell’epidemia del COVID-19, con un aumento di oltre l’80% degli attacchi di phishing e malware a marzo 2020.
Durante questo lasso di tempo, SolarWinds Mail Assure ha rilevato e bloccato approssimativamente 10 milioni di attacchi di phishing a settimana.
I risultati hanno svelato numerose campagne di phishing in circolazione sulle misure di salute e di sicurezza relative al COVID-19 quando il picco è stato inizialmente rilevato. Inoltre hanno rilevato attacchi che si fingevano provenienti da agenzie governative e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che chiedeva agli utenti di fare delle donazioni. Con l’enorme aumento dell’utilizzo di piattaforme, strumenti e app di videoconferenze online, le campagne di phishing non si sono solo adattate all’argomento del COVID-19, ma hanno cominciato a prendere di mira anche gli strumenti online utilizzati dagli impiegati che lavorano da casa per comunicare e per mantenere la continuità operativa aziendale. Con molte organizzazioni che conducono le loro attività da casa – e le istituzioni educative che si sono spostate sulle piattaforme di apprendimento online – più utenti sono connessi a svariati dispositivi che non sono gestiti da reti aziendali sicure (in cui sono normalmente presenti soluzioni professionali di sicurezza e-mail).
“L’email è tra i mezzi di comunicazione più diffusi nelle aziende, ma anche uno dei vettori più vulnerabili per gli attacchi aziendali dannosi – si stima che circa il 68% del traffico email nelle organizzazioni sia di natura spam o dannosa. Il virus del COVID-19 non solo ha creato implicazioni per la salute e modificato il modo in cui le organizzazioni conducono le loro attività, ma ha anche creato enormi opportunità per gli autori di attacchi”, ha affermato Alex Quilter, Vice Presidente del Product Management, SolarWinds MSP. “E’ importante che gli MSP siano consapevoli di questi attacchi, affinché siano in grado di educare i clienti e di fornire loro tattiche e strumenti per aiutarli a combattere le minacce potenziali. Una solida base di sicurezza può aiutare a ridurre i rischi dei clienti, compreso un filtro della posta elettronica affidabile per contribuire a prevenire che queste email raggiungano gli utenti”.

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