▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Fase 2: gli smartwach Samsung monitorano le condizioni fisiche dei lavoratori CAV

Concessioni Autostradali Venete affronta la Fase 2 grazie alla tecnologia degli smartwach Samsung in grado di monitorare le condizioni fisiche e i fattori di rischio del personale lavorativo.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 13/05/2020

Samsung Electronics Italia e Concessioni Autostradali Venete (CAV) hanno annunciato una partnership strategica volta all'introduzione delle tecnologie di Samsung, e del partner appFORGOOD, per la gestione delle attività in sicurezza di tutti i dipendenti di CAV durante la Fase 2 dell'emergenza legata alla diffusione del Covid-19 in Italia.
La partnership tra CAV, Samsung Italia e la software house partner appFORGOOD, è stata in grado di dotare la Concessionaria Autostradale di 3 app principali (più una per la messaggistica istantanea) per gli smartwatch Samsung, che permetteranno dimonitorare, sia per il personale di CAV sul territorio che per i manager negli uffici amministrativi dell'azienda, il controllo della distanza minima tra i dipendenti, la misurazione continua della temperatura corporea, e il tracciamento dei dipendenti eventualmente positivi al Covid-19 nell'ultimo periodo.
Nel dettaglio, le applicazioni avranno le seguenti funzioni:
  • Monitoraggio distanziamento sociale e assembramenti - l'applicazione è in grado di emettere un segnale equiparabile a quello di un Beacon BLE e di effettuare la scansione. Il dispositivo fornirà due tipologie differenti di segnalazioni: la prossimità di un altro apparato per almeno 20 secondi al ad una distanza inferiore a quella di sicurezza (circa 2m) e la presenza contemporanea di più di 5 persone nel raggio di azione del segnale BLE emesso dal dispositivo. Nel caso in cui una delle condizioni precedenti fosse verificata, lo smartwatch emetterà un'apposita segnalazione (notifica audio e vibrazione) per avvisare l'utente.
  • Monitoraggio temperatura corporea - ad intervalli regolari, l'app dialogherà con un termometro digitale, messo a disposizione da CAV, tramite tecnologia Bluetooth per ottenere la misurazione della temperatura corporea dell'utente. Tale valore sarà confrontato con una soglia (37,5°C); nel caso in cui risultasse maggiore, verrà generato un'ulteriore segnalazione per avvisare l'utente.
  • Creazione grafo dei contatti - i dati relativi ai contatti (altre persone passate in prossimità del dispositivo dell'utente) saranno sincronizzati con la piattaforma di Back-end, che si occuperà di mettere a disposizione un'apposita dashboard in cui, attraverso una rappresentazione a grafo, sarà possibile verificare con quali altri utenti della soluzione è entrato in contatto ogni dipendente. Nel momento in cui un utente sarà dichiarato infetto, il grafo visualizzerà anche il livello di rischio che ogni contatto ha generato verso gli altri dipendenti, in modo da permettere alla Committente di intraprendere le azioni più opportune (approfondimenti medici, quarantena, ...).
Inoltre, le segnalazioni di allarme generate dall'app potranno essere inoltrate verso gli utenti responsabili della supervisione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: