ShopFully, tech company italiana che connette 30 milioni di consumatori con 250 mila negozi intorno a loro, ha presentato i risultati della prima ricerca realizzata con
GfK sull’efficacia del volantino nel settore dell’elettronica di consumo,
nel corso dell’evento in streaming
“L'evoluzione del drive-to-store: come cambia il volantino” dedicato ai player della industry.
La ricerca di
GfK evidenzia un’efficacia del volantino digitale superiore del 42% rispetto a quella del cartaceo. I risultati mostrano anche che a dicembre 2019 la readership del volantino cartaceo si attestava al
17,3%, ovvero solo
1 volantino su 6 veniva effettivamente letto dai consumatori.Se già prima della pandemia la ricerca di GfK evidenzia questi trend, le ultime settimane hanno fatto registrare un vero e proprio boom:
oltre il 62% dei consumatori afferma infatti di aver
utilizzato il proprio PC o il proprio smartphone per pianificare le proprie spese. Il
64% di questi
ha utilizzato i propri device per raccogliere informazioni sui prodotti tramite app e siti prima di effettuare gli acquisti, il 24% per verificare orari di apertura e code all’ingresso degli store.
Commenta Elena Cappelletti, Consumer Insight Lead di GfK Italia:
“Le nostre ricerche sugli impatti di COVID-19 mostrano chiaramente come i bisogni, le aspettative e le abitudini dei consumatori siano cambiati profondamente negli ultimi mesi. Tra le altre cose, gli italiani hanno imparato a sfruttare le potenzialità del digitale per continuare a comprare, comunicare e relazionarsi durante il lockdown. Un’abitudine che rimarrà anche nella Fase 2 e alla quale i Retailer dovranno imparare a rispondere progettando nuove forme di comunicazione e nuove esperienze di acquisto in negozio, da vivere in totale sicurezza ma senza dimenticare anche il fattore umano”.
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