▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Tech is Pink: MediaWorld e Samsung insieme per la diffusione delle discipline STEM tra le ragazze

Iscrizioni aperte sul sito di MediaWorld: dal 25 ottobre lezioni su coding, gaming, sviluppo app e web design per tutte le ragazze dai 7 ai 18 anni.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 12/10/2021

È in partenza il 25 ottobre la seconda edizione di Tech is Pink, percorso di formazione online focalizzato sulle discipline STEM dedicato esclusivamente alle ragazze, promosso da MediaWorld e, per la prima volta, anche da Samsung Electronics Italia.Le due aziende, infatti, che da anni lavorano insieme per sostenere l’innovazione tecnologica in Italia, estendono la loro collaborazione anche nell’ambito della formazione e della valorizzazione del talento, con l’obiettivo di fare sistema e contribuire alla diffusione di una cultura digitale e di nuove competenze nel nostro Paese, per sostenerne il rilancio e lo sviluppo.
Realizzato in collaborazione con Girls Tech, iniziativa di SYX, associazione no-profit per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche, Tech is Pink nasce proprio con l’obiettivo di sensibilizzare le ragazze sui temi del digitale sin da piccole, perché è proprio da giovanissimi che ci si appassiona  alle discipline STEM – Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica - materie queste che consentono di sviluppare quelle competenze fortemente richieste dal mercato del lavoro.
Le nuove tecnologie stanno infatti rivoluzionando in modo trasversale ogni settore e ogni tipologia di professione generando, da un lato, nuove opportunità di crescita per le aziende che proprio grazie al digitale possono evolvere i loro modelli di business e, dall’altro, nuove figure professionali che al momento le imprese faticano a trovare perché mancano profili adeguati. A questo si aggiungono tassi di disoccupazione nel nostro Paese ancora molto elevati, soprattutto se consideriamo l’occupazione femminile, tra le più basse in Europa e che si attesta attorno al 49% (vs. 62,4% la media in Europa. Fonte: Eurostat).
Nonostante, quindi, le materie scientifiche siano quelle da cui dipendono molti degli sviluppi che daranno forma al nostro futuro e che, attualmente, garantiscono maggiori possibilità di carriera, solo circa il 37% delle studentesse sceglie un percorso di studi di questo tipo (fonte: Talents Venture) e tra i laureati in materie STEM solo il 18% è donna.  (Fonte: report Valored4Stem).
ech is Pink si traduce in un percorso fatto di oltre 30 corsi online in live streaming per un totale di circa 180 ore di formazione gratuita, rivolta a giovani donne dai 7 ai 18 anni, con l’obiettivo di sviluppare i talenti tecnologici femminili e sostenere concretamente, attraverso la formazione, la presenza femminile nel settore della scienza e della tecnologia, favorendo al contempo la riduzione dello skills mismatch, ovvero il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili, che nel nostro Paese sta raggiungendo livelli molto alti.
I corsi, tenuti da professionisti di Girls Tech, tratteranno alcuni degli argomenti più attuali: dal coding con Scratch e Python alla progettazione di app, dalla cybersecurity fino al graphic design e al gaming, il tutto strutturato e declinato in base alle differenti età delle partecipanti.Ulteriori informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili sul sito MediaWorld a questo link: mediaworld.it/tech-is-pink 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: