▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Dronus K250, il primo e unico drone a poter volare sopra le persone in Europa

Il Report di Verifica del Design rilasciato da EASA (European Union Aviation Safety Agency) ne fa al momento l’unico modello che può volare su persone non coinvolte nell’operazione senza la necessità di chiudere l’area sottostante.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 25/03/2022

Il drone K250 di Dronus, start-up fondata nel 2018 e attualmente primo player in Italia nella produzione di droni industriali, è il primo modello a ottenere dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea - EASA (European Union Aviation Safety Agency) il Report di Verifica del Design, che ne attesta l’inoffensività. Tale riconoscimento - valido in tutti i 27 paesi dell’UE e in Islanda, Liechtenstein, Svizzera e Norvegia – ne fa il primo e al momento unico drone a poter essere utilizzato da un operatore per voli oltre la linea di vista del pilota (BVLOS) in aree popolate. Ciò significa che con Dronus K250 è ora per la prima volta aperta la via all’impiego di droni per progetti di smart city, di sorveglianza e di pubblica sicurezza in parchi, aree urbane e altre zone abitate, nonché di operazioni di monitoraggio su siti industriali, mentre sono in corso le normali attività quotidiane. L’attuale Regolamento Europeo sui droni, che contempla un periodo di transizione recentemente prorogato fino al 31 dicembre 2023, non consente ad alcun tipo di drone di volare al di sopra di persone non coinvolte nelle operazioni di volo. Fino al termine del periodo di transizione, anche operando in condizione di volo a vista (VLOS - Visual Line Of Sight), chiunque voglia volare con un drone su persone non coinvolte nelle operazioni di volo, senza dunque chiudere l’area sottostante, può farlo solo se il drone utilizzato è in possesso di Report di Verifica del Design (DVR – Design Verification Report) rilasciato da EASA.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: