▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Gli SMS più inviati sono quelli per la conferma di appuntamenti

Sebbene nelle comunicazioni tra privati siano stati soppiantati dalla messagistica istantanea, gli SMS sono oggi molto utilizzati da aziende e organizzazioni in diverse situazioni e, in particolare, per inviare messaggi di tipo transazionale.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 16/05/2022

Sempre meno utilizzati nelle comunicazioni con amici e familiari, gli SMS sono molto in voga in ambito professionale.
Grazie a tassi di lettura superiore al 93%, alla minore invasività della sfera privata rispetto alla messaggistica istantanea e all’assenza quasi totale di spam, gli SMS rappresentano oggi soprattutto uno strumento impiegato dalle aziende e dalle organizzazioni per comunicare in modo rapido ed efficace.
Assicurando la quasi certezza di apertura, infatti, sono spesso il canale preferito quando si tratta di inviare messaggi importanti di tipo transazionale. Tra questi ultimi, in base ai dati relativi agli ultimi 12 mesi forniti da Skebby, l’innovativa piattaforma che offre servizi professionali di mobile marketing & service, spiccano su tutti gli SMS per ricordare appuntamenti, che da soli rappresentano il 17,97% dei messaggi inviati. Molto utili per studi medici, banche, commercialisti, consulenti, organizzazioni e aziende di qualsiasi tipo, gli SMS di questa tipologia limitano drasticamente la problematica del “no show” ad appuntamenti ed eventi.
Al secondo posto della classifica troviamo poi le comunicazioni legate agli aggiornamenti dei servizi (16,41%), che devono essere dati in tempo reale perché time sensitive, come, ad esempio, l'interruzione del servizio per manutenzione o problemi, nuova modalità di accesso al servizio ecc., mentre il terzo posto è occupato dalle password per l’autentificazione a due fattori (10,86%), che sono sempre più utilizzate qualora occorra garantire i più elevati livelli di sicurezza, non solo per registrarsi ai servizi ma anche accedere a siti, app ed email.
A seguire nella Top 10 troviamo poi altri casi di utilizzo transazionale, tra cui messaggi per comunicazioni interne delle aziende, notifiche di rinnovo, conferme d’ordine e alert di diverso tipo, che singolarmente rappresentano solo pochi punti percentuali.
“Gli SMS sono oggi sempre più apprezzati per comunicazioni di tipo transazionale perché sono particolarmente efficaci, economici, sono considerati più professionali rispetto alla messaggistica istantanea e, non ultimo, sono in grado di raggiungere tutti i tipi di telefoni, non solo gli smartphone, quindi, praticamente la totalità della popolazione, inclusi i più anziani”, ha dichiarato Domitilla Cortelletti, Marketing Manager di Skebby.it, che ha proseguito: “Inoltre, è possibile gestire gli SMS, anche in quantità massive, in modo davvero semplice e intuitivo tramite la nostra piattaforma web che, tra le altre cose, permette di impostare invii in automatico in determinati orari, personalizzare i messaggi e di potersi avvalere di una reportistica estremamente dettagliata.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: