▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Report di Verizon Business: ransomware in aumento del 13%

L'ultimo rapporto evidenzia un anno senza precedenti nella storia della sicurezza informatica: gli attacchi ransomware sono aumentati più di quanto accaduto negli ultimi cinque anni messi insieme.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 24/05/2022

L’edizione 2022 del Data Breach Investigations Report di Verizon analizza un anno senza precedenti nella storia della sicurezza informatica e fa luce su alcune delle principali questioni che interessano il panorama internazionale della cybersecurity.
Particolarmente allarmante è il fatto che gli attacchi ransomware sono notevolmente aumentati con un incremento pari al 13% in un solo anno, una crescita maggiore rispetto agli ultimi 5 anni messi insieme. Mentre i criminali cercano di sfruttare forme sempre più sofisticate di malware, il ransomware continua a rivelarsi particolarmente efficace nello sfruttamento e nella monetizzazione dell'accesso illegale alle informazioni private.
Anche la criminalità organizzata continua a essere una forza pervasiva nel mondo della sicurezza informatica. Circa 4 violazioni su 5 possono essere attribuite al crimine organizzato, e gli attori esterni risultano essere circa 4 volte più propensi a causare violazioni in un'organizzazione rispetto agli attori interni.
Le crescenti tensioni geopolitiche stanno anche portando a una maggiore sofisticatezza, visibilità e consapevolezza sugli attacchi informatici legati agli stati nazionali.
“Negli ultimi anni, la pandemia ha messo in luce una serie di criticità che le aziende sono state costrette ad affrontare in tempo reale. Ma in nessun ambito, la necessità di adattarsi è più importante che nel mondo della sicurezza informatica", ha affermato Hans Vestberg, CEO e Presidente di Verizon. Mentre continuiamo ad accelerare verso un mondo sempre più digitalizzato, soluzioni tecnologiche efficaci, solide strutture di sicurezza e una maggiore attenzione all'istruzione contribuiranno a garantire che le aziende rimangano al sicuro e che i clienti siano protetti."


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: