▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

I pagamenti contacless Visa arrivano su iPhone

La soluzione di pagamento contactless per cellulari di Visa Europe mette a disposizione degli utilizzatori di iPhone di tutta Europa la comodità  dei pagamenti mobile.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 27/01/2011

Visa Europe e Wireless Dynamics hanno annunciato di aver sviluppato una soluzione di pagamento contactless per telefonia cellulare che consentirà  agli utilizzatori di iPhone di tutta Europa di effettuare pagamenti contactless Visa.  
Agli utilizzatori di iPhone basterà  collegare all'iPhone il dispositivo iCarte di Wireless Dynamics, disponibile tramite la propria banca o il proprio gestore telefonico, e scaricare la relativa applicazione Visa Mobile per iCarte App da App Store.
iCarte contiene una antenna e un Secure Element (il chip hardware) dove viene conservata la carta mobile Visa in  tutta sicurezza.
Questa "carta", a sua volta, interagisce con una applicazione scaricata da App Store per abilitare i pagamenti sull'iPhone.
Dopo l'attivazione della carta mobile Visa, i clienti possono iniziare ad effettuare acquisti semplicemente caricando l'applicazione e sfiorando con il proprio iPhone qualunque terminale POS abilitato per le transazioni contactless in tutta Europa, senza la necessità  di digitare il proprio PIN.    
i-pagamenti-contacless-visa-arrivano-su-iphone-1.jpgL'accessorio iCarte è progettato per dare agli utilizzatori di iPhone gli strumenti necessari per acquistare beni utilizzando la tecnologia contactless mobile presso un numero crescente di negozi europei.
Il primo servizio operativo di Visa Europe è stato lanciato in collaborazione con la banca Yapi Kredi e Turkcell, il maggiore gestore di telefonia cellulare turco.
I clienti di Yapi Kredi che hanno un contratto telefonico con Turkcell saranno i primi a poter effettuare gli acquisti direttamente dal proprio iPhone presso 40.000 terminali POS contactless in Turchia utilizzando l'accessorio di pagamento iCarte.
Il prodotto viene inoltre utilizzato nel Regno Unito dal personale di Visa Europe a Londra con FIS, uno dei principali fornitori di piattaforme prepagate, e Coventry Building Society.
Per l'ulteriore commercializzazione dell'accessorio Visa Europe coinvolgerà  le proprie banche socie e i partner gestori di telefonia mobile in Italia, Francia, Polonia, Spagna, Svizzera, Turchia e nel Regno Unito, che stanno rapidamente sviluppando infrastrutture di pagamento contactless.    
Una ricerca sui consumatori europei effettuata da Visa Europe in Italia, Polonia, Turchia e nel Regno Unito ha confermato la forte richiesta dei consumatori di poter effettuare pagamenti contactless con il proprio telefono cellulare: il 41 percento dei partecipanti ha dichiarato che "certamente" o "probabilmente" aderirebbe al servizio di pagamento con cellulare Visa.
Occorre sottolineare che questa percentuale sale al 57 percento quando la domanda viene posta ad utilizzatori di iPhone, dimostrando che questo apparecchio è lo snodo ideale fra gli utilizzatori di telefoni cellulari interessati e i consumatori con un atteggiamento positivo verso le nuove tecnologie di pagamento. La ricerca inoltre indica che l'87 percento degli utilizzatori di iPhone intervistati sarebbero disposti ad utilizzare un accessorio che abilita il proprio telefono cellulare ai pagamenti contactless.  
L'accessorio iCarte di Wireless Dynamics è compatibile con iPhone 4, iPhone 3GS e iPhone3G con iOS 3.1 o superiore. iCarte Secure Element può essere associato a più di un numero di carta Visa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: