APC
Wi-Fi, da Ruckus quattro nuove app gratuite

Wi-Fi, da Ruckus quattro nuove app gratuite

Ruckus ha reso disponibili una serie di applicazioni mobili Smart Wi-Fi per semplificare l’analisi, la pianificazione e il monitoraggio delle performance del wireless.

Pubblicato: 20/03/2013 12:05

di: Redazione Smartphone e App

   

Ruckus Wireless ha rilasciato quattro nuove app Smart Wi-Fi volte ad agevolare il lavoro di system integrator, VAR e amministratori di rete impegnati a condurre test sulle performance di reti WLAN o sul controllo remoto di ambienti Ruckus Smart WLAN o alle prese con test comparativi tra soluzioni Ruckus e access point di terze parti.  
Sviluppata interamente da Ruckus, questa suite di applicazioni comprende SpeedFlex, S.W.A.T., Zapper e le applicazioni ZD Remote, ognuna scaricabile gratuitamente direttamente dall’App Store Apple e da altre piattaforme.  
Con queste nuove applicazioni mobili, i manager delle reti sono ora in grado di determinare  qual è la migliore posizione per istallare un access point in modo che garantisca le migliori prestazioni e la massima copertura. Inoltre, gli utenti potranno utilizzare  queste soluzioni, come ad esempio Zapper, come strumento comparativo per mettere a confronto in maniera statistica la resa di prodotti di diversi vendor con la possibilità di disporre dei dati comparativi aggregati in una stessa schermata.  

Vediamo più ampiamente le funzioni delle nuove app:

SpeedFlex: informazioni di performance in tempo reale  
Per gli utenti iOS e Android, SpeedFlex è uno strumento di analisi delle performance di throughput wireless basato sulla piattaforma di testing open source di Ruckus che consente di ottenere e analizzare una serie di dati sulle prestazioni Wi-Fi. Questo strumento può essere utilizzato per validare le performance di una installazione già esistente o supportare l’implementazione di un nuovo sito. SpeedFlex è in grado di misurare i dati di throughput (uplink/downlink) nonché le perdite di dati a pacchetto e dati specifici del sito e di inviarli in maniera aggregata attraverso un semplice file PDF.  

S.W.A.T. (si salvi chi può!): per velocizzare i processi di analisi  
S.W.A.T. è uno strumento di assessment per testare le performance Wi-Fi e si accompagna a Ruckus SpeedFlex. Questa app, estremamente semplice da utilizzare, permette agli utenti di raccogliere dati generali su un preciso sito. Può essere utilizzato per validare le performance di una installazione già esistente o supportare l’implementazione di un nuovo progetto. Attraverso la connessione ad un server SpeedFlex, come Ruckus ZoneFlex AP o il controller ZoneDirector, i manager della rete possono misurare istantaneamente il throughput della rete. Con S.W.A.T. inoltre, gli utenti riescono ad organizzare i dati raccolti in grafici. La versione per Android, infine, consente anche la visualizzazione di dati RSSI, canale e frequenza.  

Zapper: l’analisi delle migliori e peggiori performance di qualsiasi sistema Wi-fi
Zapper è uno strumento di analisi delle performance in tempo reale. Costruito sulla libreria wireless open source ZAP, questa applicazione consente di testare le prestazioni di una rete esistente, validare gli access point e avviare test comparativi per ottenere risultati incrociati più attendibili.  
Zapper presenta i risultati in un grafico funzionale (CDF) unico e facile da comprendere. La rappresentazione CDF comunica visivamente l’intera distribuzione dei rate di throughput rapportati alla probabilità percentuale che quel throughput dovrebbe raggiungere in quel determinato sito. Questo dà agli amministratori  un quadro ben più completo delle performance attese dalla propria rete Wi-Fi in modo che possano attuare piani sia per far fronte agli scenari peggiori nonché comparare le prestazioni effettive di access point di vendor diversi.  

ZD Remote:  gestione semplificata delle WLAN direttamente da un dispositivo mobile  
Sviluppata per essere utilizzata attraverso l’iPad, Ruckus ZD Remote è l’applicazione dedicata agli utilizzatori della soluzione di gestione ZoneDirector.
ZD Remote offre un monitoraggio in tempo reale delle WLAN al fine di generare dati, dashboard, dettagli sui client e log. Attraverso ZD Remote gli amministratori possono monitorare uno o più controller ZoneDirector semplicemente da un dispositivo mobile. In futuro, ZD Remote consentirà di selezionare le configurazioni di controllo di ZoneDirector in modo da assicurare una più facile e veloce gestione degli ambienti WLAN Ruckus.  

Disponibilità  
SpeedFlex è disponibile per iPad e iPhone (dalla versione iOS 5.1) direttamente su Apple iTunes App Store e sarà scaricabile per Android entro la fine di marzo 2013 negli store Google play.
Anche SpeedFlex S.W.A.T. è già presente sull’AppStore per iPad (dalla versione iOS 5.1) e su Google play per i tablet Android superiori ai 7”.
Zapper è disponibile su Apple iTunes App Store ed è compatibile con iPad (dalla versione iOS 5.1) mentre la versione Android è destinata al prossimo futuro.
ZD Remote sarà disponibile dalla fine di marzo 2013 con supporto iniziale per iPad (dalla versione iOS 5.1) e successiva applicazione anche ai dispositivi Android.  

Per ulteriori informazioni circa le applicazioni  gratuite Ruckus Smart Wi-Fi per il testing e monitoraggio, visitare il sito: http://ruckuswireless.com/products/mobile-apps.

Ultime News
Black Friday: Vodafone regala un Samsung Galaxy A3

Black Friday: Vodafone regala un Samsung Galaxy A3

I clienti Vodafone avranno in regalo un Samsung Galaxy A3 acquistando un Samsung Galaxy S8, S8...

Amazon Prime Video: Accordo con AMC Studios

Amazon Prime Video: Accordo con AMC Studios

Amazon Prime Video offrirà alcune serie selezionate prodotte dagli AMC Studios, tra cui la serie...

"CAI Adventure": una App gratuita per giocare e avvicinarsi alla montagna

Il Club alpino italiano lancia "CAI Adventure", per far conoscere ai giovani, attraverso il...

Le migliori app per la privacy dell'iPhone X

Le migliori app per la privacy dell'iPhone X

Ecco alcuni suggerimenti di NordVPN per scegliere le migliori app per garantire la privacy e la...

Android nel mirino anche nel terzo trimestre 2017

Android nel mirino anche nel terzo trimestre 2017

G DATA pubblica la nuova statistica sui malware prodotti ai danni di Android registrati nel terzo...

Scattare, stampare e condividere ovunque con il Moto Mod “Insta-Share Printer” di Polaroid

Scattare, stampare e condividere ovunque con il Moto Mod “Insta-Share Printer” di Polaroid

Collegando in un clic il mod allo smartphone moto z, una volta scattata la foto, sarà poi...

Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media