▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Ambient backscatter, per smartphone sempre carichi senza batteria

Alcuni studiosi dell'Università di Washington si stanno cimentando nel metodo “ambient backscatter”, per avere smartphone sempre carichi senza batteria.

Autore: redazione Smartphone e App

Pubblicato il: 27/08/2013

Chi non ha mai desiderato che il proprio telefono cellulare possedesse una batteria di lunga durata? Occorre infatti precisare che il vero tallone d’Achille degli smartphone di ultima generazione è proprio l’efficienza delle batterie: dopo poche ore di utilizzo, gli utenti vengono abbandonati dai propri device.
La soluzione a tale spiacevole inconveniente proviene dagli Stati Uniti e precisamente dall’Università di Washington, sede di Seattle, dove alcuni studiosi si stanno cimentando nel metodo “ambient backscatter”, ossia “radiazione di ritorno”.
Nello specifico, si tratta di un procedimento che utilizza le onde radio già esistenti, come per esempio quelle Wi-Fi o televisive, al fine di connettere i dispositivi che, in questo modo, comunicano l’un l’altro trasmettendosi segnali e, conseguentemente, energia.
La trasmissione avviene attraverso piccole antenne collocate dai ricercatori su dispositivi a cui sono state tolte le batterie.
Nella fase di sperimentazione sono stati utilizzati due dispositivi della grandezza di una carta di credito: posizionandoli a debita distanza, i ricercatori sono stati in grado di inviare segnali, la cui ricezione è stata poi testimoniata dall’accensione di un Led.
Il coordinatore della ricerca, Shyam Gollakota, ha così commentato: “Possiamo riutilizzare i segnali wireless che già esistono intorno a noi, trasformandoli sia in una fonte di energia che in un mezzo di comunicazione. Contiamo di vedere applicazioni in diverse aree tra cui le smart-home, le reti di sensori autoalimentate, ma anche i dispositivi indossabili”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: