NIQ, l'azienda leader a livello mondiale nel settore della consumer intelligence, ha recentemente pubblicato il suo rapporto annuale CMO Outlook, che mette evidenzia l'evoluzione delle priorità e dei...
Autore: Business Wire
Pubblicato il: 03/12/2024
Il rapporto indica come l'IA generativa, i sofisticati strumenti di misurazione del marketing e una più stretta collaborazione tra IT, scienza dei dati e marketing sono il motore di crescita e cambiamento nel 2025
CHICAGO: NIQ, l'azienda leader a livello mondiale nel settore della consumer intelligence, ha recentemente pubblicato il suo rapporto annuale CMO Outlook, che mette evidenzia l'evoluzione delle priorità e dei timori dei leader in ambito marketing di tutto il mondo. L'edizione di quest'anno esplora il modo in cui i responsabili del marketing stanno affrontando le turbolenze e i venti contrari nella loro pianificazione strategica per il 2025, nonché la nuova era dell'intelligenza artificiale (IA) nel marketing.
I consumatori che continuano ad affrontare l'aumento dei costi dei generi alimentari e delle utenze, insieme alla minaccia incombente di una recessione economica, hanno definito i modelli di spesa oculati nel settore dei beni di consumo e della vendita al dettaglio. A sua volta, l'IA avrà probabilmente un forte impatto sulle strategie di marketing sul lungo termine, come le attività promozionali e dei marchi, poiché i consumatori continuano a cercare valore e risparmio. Tuttavia, anche in presenza di queste sfide economiche, esistono ancora opportunità di crescita per il marketing.
Il rapporto mostra che i leader del marketing mantengono una visione ottimista sul futuro, con il 78% che prevede di trovarsi in una posizione più forte da qui a tre anni. Nel contesto attuale, più della metà (56%) considera ancora il marketing come fondamentale per raggiungere gli obiettivi di vendita immediati (in calo rispetto al 64% del 2023), il che rispecchia uno spostamento verso la costruzione del marchio a lungo termine. Mentre per il 60% dei responsabili marketing è facile giustificare gli investimenti di marketing (in calo rispetto al 65% del 2023), cresce la fiducia di CEO e CFO nei confronti del valore a lungo termine degli investimenti sul marchio (44% nel 2024 rispetto al 41% del 2023). Gli addetti al marketing si sono inoltre rivolti all'IA come fattore abilitante per affrontare le sfide più importanti, il che suggerisce che sia destinata a ridefinire il modo di spostarsi nel panorama sempre più complesso che li attende.
Parlando dei risultati, Marta Cyhan-Bowles, Direttrice delle comunicazioni e Responsabile globale di Marketing COE di NIQ ha dichiarato: "Il futuro del marketing sarà guidato dall'intelligenza artificiale. Mentre altri aspetti della strategia dei CMO sono rimasti stabili nel 2024, l'IA generativa (GenAI) sta definendo una crescita e un cambiamento importanti e sta diventando un elemento centrale del mix di marketing per accelerare la crescita. L'IA può migliorare l'efficacia di tutto ciò che tocchiamo, dall'interazione con i clienti all'ideazione, passando per la raccolta dati, l'analisi, la sintesi delle informazioni tra diversi progetti e lo sblocco di nuove opportunità".
Le principali tendenze del 2025 alla base delle decisioni di marketing:
Perché queste tendenze sono importanti nel 2025
Il rapporto CMO Outlook evidenzia la crescente influenza dell'IA sulle funzioni di marketing per assistere i CMO nella pianificazione del 2025. Il rapporto rivela le crescenti priorità degli esperti di marketing e il modo in cui possono ottimizzare l'IA e gli strumenti di dati per navigare nel complesso panorama che li attende. Gli argomenti includono:
Scarica una copia del rapporto CMO Outlook: How marketing leaders should be thinking about AI and data-driven decisioning heading into 2025 (In che modo i leader del marketing dovrebbero pensare all'IA e al processo decisionale guidato dai dati verso il 2025) qui.
Informazioni sul rapporto
Il rapporto di NIQ: CMO Outlook: How marketing leaders should be thinking about AI and data-driven decisioning heading into 2025 si basa su un'indagine condotta su quasi 600 leader senior in ambito marketing di aziende con un fatturato annuo superiore a 50 milioni di dollari o con più di 250 dipendenti. L'indagine copre 18 paesi che rappresentano la regione Asia-Pacifico, l'Europa, l'America Latina, il Medio Oriente/Africa e il Nord America. I leader del marketing sono definiti come CMO o Brand Heads, Direttori o VP di Marketing, Brand, Marketing Operations o Customer Experience.
Informazioni su NIQ:
NielsenIQ (NIQ) è la società di consumer intelligence leader a livello mondiale, in grado di fornire la comprensione più completa del comportamento d'acquisto dei consumatori che rivela nuovi percorsi di crescita. NIQ si è unita a GfK nel 2023, due leader di settore che assieme offrono una copertura globale senza precedenti. Oggi NIQ è presente in oltre 95 paesi e copre il 97% del PIL. Grazie a una lettura olistica del retail e agli approfondimenti più completi sui consumatori, forniti con analisi avanzate tramite piattaforme all'avanguardia, NIQ è in grado di offrire la Full View™.
Per maggiori informazioni, visitare www.niq.com
Fonte: Business Wire