La Biblioteca Ambrosiana, una delle principali istituzioni culturali in Italia e di grande rilevanza a livello internazionale, che da anni sviluppa importanti progetti di digitalizzazione dei cataloghi, nelle scorse settimane ha realizzato in collaborazione con
Microsoft Italia un progetto pilota volto alla gestione avanzata dei propri beni digitali e alla standardizzazione delle modalità di accesso ai documenti e sviluppato attraverso l'adozione dello standard internazionale per formati documentali Ecma 376 Office OpenXML.
Sul sito della Biblioteca milanese sarà così possibile visualizzare le schede informative dei dipinti esposti presso la Pinacoteca Ambrosiana sotto forma di documenti in formato Office OpenXML, quindi accessibili ad esempio attraverso Microsoft Word, ma anche
con qualsiasi altra applicazione che supporti il formato aperto. I documenti contengono sia l'immagine dell'opera che informazioni di catalogo rilevanti.
A breve le funzioni del sito permetteranno anche di aggregare informazioni selettive sulle opere e scaricarle sul proprio dispositivo digitale (PC, palmare o uno smartphone). In questo modo, un visitatore ha la possibilità di creare una propria guida digitale personalizzata che può portare con sà© per usufruirne durante la visita alla Biblioteca.
L'intervento di standardizzazione del patrimonio documentale per il momento ha riguardato le opere della
Pinacoteca Ambrosiana, ma potrebbe essere esteso a tutto il patrimonio attualmente catalogato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.