▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

BlackBerry non solo per le mail

Gli ISV Italiani iniziano a presentare le prime applicazioni per la piattaforma BlackBerry, sia per il mercato consumer, sia per quello business.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 03/03/2008

Si è svolto a Milano il primo evento di BlackBerry chiamato "Speed Application". Questa volta, però, protagonista non è il BlackBerry , ma le applicazioni dei partner italiani. Otto aziende della BlackBerry ISV Alliance Programme hanno presentato le rispettive applicazioni basate sulla piattaforma di RIM. Le applicazioni permettono di trarre il massimo beneficio dall'utilizzo dal proprio smartphone BlackBerry, sia nel lavoro che nella vita privata. Ne esistono per tutti i tipi di settori, dal pubblico ai trasporti, passando per il settore legale, le risorse umane, l'alimentazione, il settore finanziario, la salute, le costruzioni, il settore immobiliare e altri.
Tra le aziende era presente Baracoda, specializzata in soluzioni wireless di data capture per applicazioni mobile. Cortado, invece, è una divisione di ThinPrint che offre sia soluzioni enterprise, sia servizi hosting professionali e ha presentato Corporate Server per accedere in modo sicuro a documenti ed informazioni della rete aziendale in qualsiasi momento da parte dei collaboratori tramite BlackBerry. Newmann ha presentato quattro differenti soluzioni di utilizzo dello smartphone BlackBerry unitamente a device bluetooth. Le applicazioni sono la Gestione Buoni Pasto Mense Scolastiche, Interventi di Assistenza e Cura Domiciliare, Certificazione Consegna Colli e Posta e Sales Force Automation.
Softec
dimostrava , invece, O.N.E. Joins, un'applicazione mobile rivolta allo sviluppo del giornalismo partecipativo. La piattaforma editoriale consente di pubblicare i contenuti giornalistici sia sul web che sul canale Mobile tramite BlackBerry. La prima soluzione di Soft Tecno si chiama Infraction ed è una soluzione volta all'automatizzazione del processo di redazione e conservazione delle multe. Sempre la stessa azienda ha presentato Open Building Automation per il controllo ambientale intelligente ai fini della sicurezza e integra componenti di: anti intrusione fisica, gestione remota di apparecchiature, videosorveglianza, monitoraggio ambientale. Per la videosorveglianza c'è anche Open Video Security che offre la visione in tempo reale su BlackBerry di aree protette dalle videocamere. Per il mercato SOHO Soft Tecno propone Secure Shop, mentre per le attività  basate su tecnici o squadre operative che lavorano fuori sede c'è l'applicazione Worf Force Automation.
Tecla.it, invece, propone applicazioni che spaziano dalla smaterializzazione dei documenti aziendali, alla vendita onLine, alle applicazioni in mobilità  e in generale. Tra queste c'è WEB@CRM - Mobile Field Service per avere in tempo reale la informazioni critiche per i servizi tecnici utilizzando smartphone BlackBerry. WEB@CRM -Mobile Marketing & Sales, invece, è un'applicazione che consente la distribuzione di informazioni complete e funzioni complete e funzionali in tempo reale alla forza commerciale di territorio attraverso smartphone BlackBerry. Mobile Workflow, infine, serve per la "mobile collaboration" garantendo comunicazioni e pianificazioni always-on.
Tra le applicazioni più interessanti ci sono quelle di Telenav, che includono soluzioni per la navigazione GPS, il Mobile Resource Management (MRM), l'asset GPS tracking (AVL), il social networking e la ricerca locale.
Anche UbiEst ha presentato dei servizi interessanti per la localizzazione grazie anche al GPS integrato nei più recenti BlackBerry. UbiLoc è un servizio di tracciamento personale e la gestione della workforce aziendale. Per la sicurezza della famiglia, invece, c'è UbiSafe, un'applicazione mobile rivolta al mercato consumer: il software client permette di verificare la posizione dei propri cari, essere avvisati in caso di "spostamenti non previsti", ricevere messaggi di allarme corredati da posizione. Può essere utilizzato per il monitoraggio di persone anziane con bisogno di assistenza, per la sicurezza personale (di notte, in zone poco frequentate) o per la sicurezza dei figli.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: