Grazie all'accordo firmato tra
Palazzo Marino e il colosso informatico
Microsoft, i cittadini con almeno 15 anni di età potranno aprire gratuitamente una casella di posta elettronica sul sito del Comune e potranno utilizzare tutti i servizi di Windows Live tra cui l'account di posta, la messaggistica istantanea, avvisi, calendario ed eventi.
Il progetto prevede la fornitura gratuita di oltre un milione di caselle di posta attraverso la piattaforma
Windows Live@Gov sul dominio milanosemplice.it che diventeranno uno strumento privilegiato per le comunicazioni istituzionali online.
Per attivare il proprio account di posta eletttronica è sufficiente collegarsi al portale del Comune di Milano e inserire i propri dati (codice fiscale e numero di carta di identità ) o chiamare il Contact Center al numero 02/0202: entro 24 ore sarà così possibile accedere alla propria casella nome.cognome@milanosemplice.it.
La piattaforma integrata Windows Live@Gov consentirà la progressiva attivazione di una serie di ulteriori servizi: dalle notizie su eventi, manifestazioni e informazioni sul traffico, alla cosiddetta mail to PEC (
Posta Elettronica Certificata), che a breve sarà in grado di equiparare l'ufficialità di una mail inviata da nome.cognome@milanosemplice.it a una raccomandata, fino alla visualizzazione di cantieri e deviazioni attraverso il servizio avanzato di mappe online
Microsoft Virtual Earth. Da subito sono disponibili le notizie su eventi, manifestazioni e informazioni sul traffico. Inoltre, al cittadino che invierà via fax la propria carta d'identità , il Comune manderà via mail la scansione del documento e riconoscerà da quel momento in poi, la firma digitale in tutte le comunicazioni dell'utente.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.