"Inizieremo a distribuire il
BlackBerry grazie agli accordi con le multinazionali", questo in sintesi è quanto ha affermato
J.Balsillie, Co-Ceo di RIM, in un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa
Reuters.
RIM tratta con Alcatel-Lucent per distribuire i suoi smartphone in Cina, così come con
Cina Mobile (come operatore mobile). La vendita dei dispositivi dovrebbe iniziare prima della fine dell'anno. Blasillie spiega che il debutto sul mercato con le multinazionali è la scelta più naturale, considerata la familiarità con i terminali che queste aziende hanno già negli altri Paesi: "Hanno una larga presenza in Cina, hanno bisogno degli stessi strumenti di collaborazione di cui dispongono in ogni parte del mondo", mentre certamente l'impatto sarebbe inferiore con le imprese a carattere familiare. Questa strategia dovrebbe comunque contribuire a generare una base di utenti considerevole e d'altra parte sarebbe difficile riuscire a soddisfare la domanda su tutti i segmenti. Si tratta di un mercato potenziale di
540 milioni di utenti, ma la penetrazione al momento non supera il 30%.
Cina Mobile comunque ha circa i 2/3 del market share.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.