▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Le migliori app ideate dagli studenti universitari premiate da UpperApp

Il Festival ha coinvolto in tre mesi studenti universitari e neolaureati provenienti da 22 università italiane.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 17/12/2013

Si è conclusa oggi la prima edizione di UpperApp - Festival nazionale delle idee e applicazioni mobile ideate dagli studenti di tutte le Università italiane – con la premiazione dei vincitori per le due categorie in competizione: migliore App gratuita pubblicata e migliore progetto di App ancora da realizzare. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella splendida cornice di Palazzo San Giacomo a Napoli.
ll Festival ha coinvolto nell’arco di tre mesi studenti universitari e neolaureati provenienti da 22 Università in Italia, che hanno proposto ad UpperApp interessanti progetti e idee innovative, sia da sviluppare che da promuovere.
Dei 36 lavori iscritti, ideati da circa 80 giovani talenti, soltanto 11 sono entrati nella selezione finale, accuratamente valutata da un Comitato Tecnico presieduto da Gianni Camisa, AD di Dedagroup ICT Network, e composto da esperti nel campo della programmazione mobile, comunicazione digitale, grafica e marketing.
Delle 11 proposte finaliste, il pubblico del web ha decretato le due migliori in termini di originalità, innovazione, utilità e funzionalità, attraverso una votazione online cha ha visto la partecipazione di oltre 2500 persone:
  • Il premio per la migliore App pubblicata è andato al lavoro di Stefano Munarini e Gabriele Bonadiman (Facoltà Informatica – Università degli Studi di Trento) per Libretto Universitario: applicazione gratuita che permette di gestire il proprio libretto ed avere statistiche, grafici ed informazioni sugli esami, sempre a portata di ‘touch’. I due vincitori si sono aggiudicati un contratto di stage retribuito di 3 mesi e una borsa di studio del valore di 3.000 euro, per completare e continuare il lavoro sulla App premiata, da svolgere presso Agorà Telematica a Napoli, il centro di ricerca Dedalab a Trento o presso una delle sedi nazionali di Dedagroup ICT Network.
  • Il premio per il miglior progetto di App è stato assegnato a Francesca Gaeta (Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Salerno) per Help My MEmories – HEMME: ideata per operare nel campo dell’assistenza sanitaria e destinata a medici, terapisti, psicologi e familiari dei pazienti affetti da Morbo di Alzheimer. La App consentirà di archiviare materiale audio-video (canzoni preferite, foto dei cari ecc.) in grado di stimolare i ricordi nella mente del paziente, e fornirà un valido supporto ai familiari attraverso la tecnologia GPS, permettendo loro di conoscere l’esatta localizzazione del paziente. La vincitrice potrà veder realizzata la propria idea: il team di esperti di Agorà Telematica offrirà il proprio know-how e la propria tecnologia per pubblicare la App HEMME.
 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: