La
diffusione degli accessori per l’Health Tracking è sempre più capillare anche nel nostro paese, come conferma un recente studio sulle abitudini dei pazienti italiani e sulle loro aspettative in tema di
Connected Care. Quasi
1 su 2 (48%) degli oltre 2.000 intervistati, uomini e donne di età compresa tra i 18 e gli 80 anni,
possiede almeno un dispositivo di monitoraggio, mentre il tasso di utilizzo raggiunge addirittura il 92%.
In risposta a questa continua crescita
DOC 24, il primo servizio di assistenza via App che permette di avere
un medico sempre disponibile sul display di smartphone e tablet e di effettuare il telemonitoraggio dei principali parametri vitali, da oggi potrà essere utilizzato con tutti i principali device elettromedicali grazie alla
piena compatibilità con la App Salute di Apple.
Chi usufruisce del servizio ideato da
Filo diretto World Care non dovrà più acquistare un dispositivo di monitoraggio digitale integrato con l’App DOC 24 o prendere nota manualmente dei dati per mantenere sotto controllo pressione arteriosa, ossigenazione del sangue, frequenza cardiaca e glicemia, ma
potrà scegliere qualsiasi tipo di glucometro, sfigmomanometro o altro accessorio che si interfaccia con un’applicazione terza: la App Salute sviluppata dalla casa di Cupertino riceverà i dati inviati via Bluetooth dal device, li decodificherà e li trasmetterà direttamente all’App DOC 24.
Non solo: grazie ad un innovativo
sistema di “Alert”, nel caso in cui le misurazioni fuoriescano dai limiti stabiliti (fissati in modo automatico sulla base di standard medici), la
Centrale Medica attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno,
interverrà in pochi secondi contattando il cliente e organizzando gli interventi più appropriati, tra cui l’invio di un medico o di un’ambulanza. l dati registrati in DOC 24 vengono automaticamente salvate in
Medical Passport, il servizio di cartella medica online accessibile sempre e dovunque con un semplice click.
Ma il fiore all’occhiello del servizio di assistenza sviluppato da Filo diretto World Care è il
consulto medico in videoconferenza, che permette di
guardare negli occhi un dottore per raccontare i sintomi accusati e sapere come comportarsi o anche solo per chiedere un consiglio, senza doversi recare in ospedale o in ambulatorio. Secondo lo studio la
mancanza di tempo (22%), i
costi troppo elevati (22%) e la
difficoltà nel fissare un appuntamento (13%) sono tra gli elementi che contribuiscono a portare il paziente a
non visitare il medico neanche in caso di necessità (44%). Con DOC 24 sarà invece possibile ottenere in pochi istanti una consulenza direttamente sul proprio dispositivo mobile, in piena notte così come di domenica, a casa propria come nei più remoti angoli del globo. E oltre a poter contare sugli operatori e i medici della Centrale Operativa e su un’ampia rete di
cardiologi, pediatri e psicologi disponibili 24 ore su 24, gli utenti potranno richiedere un parere più approfondito e programmare un video consulto anche con altri specialisti o addirittura con i propri medici curanti, se disponibili.
Consulti medici in videoconferenza, monitoraggio dei principali parametri vitali con ogni tipo di device presente sul mercato e una cartella online per archiviare i propri dati, ma soprattutto la sicurezza di avere al proprio fianco una Centrale Operativa sempre pronta a intervenire in ogni necessità, a partire da
15 euro al mese.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.