▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Bari Matera 5G: TIM, Fastweb e Huawei, nuovi servizi basati sulla rete mobile di quinta generazione

Il progetto prevede un investimento complessivo di 60 milioni di euro in 4 anni, con una copertura del 75% della popolazione entro il 2018 e una copertura integrale entro il 2019.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 28/06/2018

Il 5G in Italia compie un altro importante passo in avanti grazie alle nuove applicazioni lanciate oggi da TIM, Fastweb e Huawei, nell’ambito della verifica svolta dal Ministero dello Sviluppo Economico sullo stato di avanzamento del Progetto “Bari Matera 5G”, come previsto dal bando. Si tratta di 7 servizi innovativi che danno ulteriore impulso alla sperimentazione della rete mobile di quinta generazione e che vanno ad arricchire lo scenario di utilizzo del 5G a solo un mese di distanza dalla presentazione dei primi casi d’uso di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.
Le nuove applicazioni interessano le frontiere più innovative della vita digitale dei prossimi anni: sanità 5.0, smart city, media, smart port e sicurezza pubblica, che vanno così ad aggiungersi ai primi servizi nei settori del turismo e Industria 4.0. presentati nel corso di una conferenza stampa in video comunicazione tra Bari e Matera lo scorso 25 maggio.
Questi i nuovi use cases sviluppati dal Consorzio Bari-Matera 5G con il contributo di partner di eccellenza:
Ambito Sanità 5.0Diagnosi remota e monitoraggio dei parametri vitali e delle condizioni dei pazienti. Soluzione di telemedicina per l’assistenza domiciliare e il monitoraggio dei pazienti sviluppata con l’UOC di Ematologia e Terapia Cellulare dell’IRCCS “Giovanni Paolo II” di Bari, per fornire assistenza ai pazienti che possono essere seguiti al proprio domicilio. Il modello prevede sia la fornitura di device per la misurazione di parametri vitali presso il domicilio del paziente che l’utilizzo di un laboratorio mobile connesso 5G per l’esecuzione di esami che necessitano l’intervento di personale medico. Tale soluzione premetterà di migliorare la qualità di vita dei pazienti evitando la degenza, nonché garantire efficienza e tempestività di intervento.
Ambito Sanità 5.0.  Wearable per rilevamento dello  stress psicofisico: applicazione sviluppata con NTT DATA per il monitoraggio dello stato di salute degli autisti di mezzi pubblici, basata sull’utilizzo di hitoe, un tessuto intelligente in grado di raccogliere dati sullo stato di salute della persona. La tshirt hitoe è in grado di monitorare in tempo reale alcuni parametri vitali, segnalando il livello di stress, e di rilevare la postura della persona. Sarà possibile in questo modo garantire la sicurezza del lavoratore che la indossa e delle persone a lui affidate.
Ambito Turismo e cultura. Graffiti for Smart city, realtà aumentata e varchi intelligenti: progetto realizzato con Graffiti For Smartcity, pensato per riqualificare spazi urbani in disuso, trasformandoli in nuove piazze e luoghi d’incontro per gli abitanti e per attrarre nuovi visitatori, attraverso l’installazione di smartwalls dotati di sensori di prossimità. Questi si collegheranno agli smartphone nelle vicinanze e saranno in grado di inviare agli utenti notifiche con informazioni su attrazioni nelle vicinanze e servizi personalizzati tra cui un applicativo che consentirà di creare opere d’arte sotto forma di graffito digitale da condividere con le altre persone.
Ambito Smart City. Smart Lighting: nuovi sistemi di illuminazione per la “Città Intelligente”. La soluzione Smart Lighting, studiata dal Consorzio con Olivetti, è un sistema di illuminazione innovativo e sostenibile che permette di minimizzare i costi dei consumi e della manutenzione degli apparati, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale, grazie ad una piattaforma hardware e software dinamica e efficiente.
Ambito Media education e realtà virtuale. Servizi di contribuzione news in 5G: applicazione sviluppata in collaborazione con Rai Way, che dimostra come sia possibile trasferire contenuti audiovisivi live in alta definizione e con una bassa latenza sfruttando le potenzialità offerte dalla rete 5G. Il giornalista inviato sul luogo di interesse disporrà di un collegamento altamente affidabile, potrà trasmettere il proprio contributo live in alta definizione alla regia del TG e potrà comunicare in maniera ”fluida” con il collega in studio.
Ambito Smart Port e Public Safety. Sicurezza e controllo degli accessi nell’area portuale di Bari: grazie all’interconnessione delle infrastrutture portuali e di numerosi dispositivi tra cui sensori, videocamere, wearable, terminali, droni e gate trasportabili, con una piattaforma centralizzata di comando e controllo per la sicurezza e il controllo accessi sarà incrementata la sicurezza dell’area portuale, aumentandone ulteriormente l’attrattività turistica e commerciale. La soluzione è stata realizzata dal Consorzio Bari-Matera 5G con Leonardo per le componenti di sicurezza e la piattaforma di comando e controllo, Bosch per le videocamere e con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e degli enti addetti alla sicurezza del porto (Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza e Polizia di Stato).
Ambito Public safety5G e Wearable devices: il servizio realizzato dal Consorzio Bari-Matera 5G per la videosorveglianza in mobilità è in grado di raccogliere in tempo reale i flussi video provenienti da diverse sorgenti dislocate a terra (smartphone, encoder, videocamere, action-cam), mare (encoder su imbarcazioni) ed aria (encoder e smartphone su elicotteri ed encoder/payload su droni), si tratta di un’evoluzione del servizio Public Safety già oggi impiegato dalle principali Questure Italiane. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: