▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Natale 2018, shopping da record: +18% negli ordini digitali e +12% nelle entrate digital

Per la prima volta lo shopping via mobile ha superato quello da pc: il 48% degli ordini è stato effettuato da smartphone rispetto al 44% da computer.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 11/01/2019

Salesforce ha pubblicato la nuova ricerca 2018 All Wrapped Up Shopping Report, relativa alle principali tendenze legate alla stagione dello shopping natalizio 2018.
Al fine di fornire ai retailer i dati necessari per far crescere la propria attività anche nel 2019, l'indagine di Salesforce ha raccolto e analizzato le abitudini di centinaia di milioni di consumatori in oltre 30 paesi in cui è disponibile Commerce Cloud, la piattaforma leader di mercato, miliardi di insight provenienti dalla soluzione Marketing Cloud e relativi al consumer engagement e 200 milioni di richieste gestite attraverso i customer service che utilizzano Service Cloud.


Le principali tendenze dello shopping natalizio 2018 secondo Salesforce
  • I retailer hanno goduto di una forte crescita dell'attività digitale nel periodo delle festività: tra il 20 novembre e il 3 dicembre, il 25% dei consumatori (il tasso più alto mai registrato) ha cominciato a pensare agli acquisti di Natale, completando un ordine, aggiungendo uno o più prodotti al carrello, avviando le pratiche di checkout o utilizzando la funzione di ricerca all'interno di un sito. Il 50% degli acquisti natalizi è stato completato entro lunedì 3 dicembre e l'80% già entro il 15 dicembre, ovvero l'ultimo giorno disponibile per ricevere la spedizione prima delle festività.
  • Per la prima volta lo shopping da mobile ha superato quello da PC: il 48% degli ordini è stato gestito tramite smartphone rispetto al 44% gestito da computer (+19% rispetto al 2017). Il 66% del traffico ha avuto origine da dispositivi mobili (+11% rispetto al 2017) con un clamoroso 74% di utenti attivi con il proprio cellulare anche il giorno di Natale, che si è attestato come il giorno più mobile dell'intera stagione: sia per quanto riguarda gli ordini sia per il traffico, è stata registrata la più alta percentuale di engagement mobile di sempre (rispettivamente il 60% e il 74%).
  • L'aumento significativo dei portafogli digitali ha reso più semplice la gestione del checkout in fase di acquisto: il 28% di chi ha acquistato da mobile si è servito di soluzioni come Apple Pay o PayPal e nei giorni di picco delle vendite il 29% degli ordini è stato pagato con un portafoglio digitale.
  • La Cyber Week è stata la settimana più intensa per lo shopping e quella in cui si sono registrati più sconti: la Cyber Week ha registrato il 37% delle entrate dell'intera stagione, con un aumento del 4% rispetto al 2017. Gli sconti sono cominciati prima, con un valore percentuale medio del 27%. I maggiori ribassi della stagione ci sono stati durante il Cyber Monday, in cui si è registrato uno sconto medio record del 31%. L'80% degli ordini effettuati nella Cyber Week ha goduto delle offerte legate alle spese di spedizione gratuite. L'offerta "spedizione gratuita" si è ripetuta anche nella settimana immediatamente successiva e il 68% degli ordini post-Cyber Week ha potuto usufruire di tale vantaggio.
  • I social media hanno dominato il traffico delle feste. Con un aumento del 22% nel traffico social, Facebook e Instagram hanno guidato il 93% delle visite ai siti e-commerce. Nell'arco dell'intero periodo (20 novembre – 26 dicembre), il traffico social è aumentato del 34% e i brand con il miglior social feed sono stati Nike, Amazon e iPhone.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: