▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il Presidente Conte visita il centro di Ricerca e Sviluppo di Ericsson a Genova

Il centro di Ericsson a Genova è impegnato in progetti chiave per il settore delle telecomunicazioni in Italia, tra cui il 5G.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 01/10/2019

Il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Giuseppe Conte, ha visitato questa mattina il centro di Ricerca e Sviluppo di Ericsson a Genova.
Il Presidente Conte è stato accolto dai vertici aziendali e accompagnato nel corso della visita dal Sindaco di Genova, Marco Bucci.
Il centro Ericsson agli Erzelli è un sito di eccellenza mondiale specializzato in attività di ricerca e sviluppo sulle reti ottiche di trasporto e sui sistemi di gestione avanzata della rete, a cui si aggiungono le recenti sperimentazioni nel campo del 5G applicato alla robotica teranostica - che prevede diagnosi e terapia effettuate da remoto - e al monitoraggio del territorio tramite droni e rover. Gli oltre 400  ricercatori di Ericsson a Genova, su un totale di 700 in Italia, producono ogni anno più di 30 brevetti. Fondamentali le collaborazioni con l’Università degli Studi di Genova, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Liguria Digitale, i principali operatori mobili italiani e mondiali, e altre realtà industriali del territorio a cui Ericsson mette a disposizione sia un Innovation Garage che il 5G Digital Lab.
Il Presidente Conte ha visitato i laboratori dove è operativa una rete 5G end-to-end e ha avuto modo di testare in prima persona la nuova tecnologia guidando da remoto un rover situato nell’antistante piazzale degli Erzelli.
“È per noi un onore poter contare su un centro d’eccellenza mondiale come quello di Genova - ha commentato Emanuele Iannetti, Amministratore Delegato di Ericsson in Italia – Siamo orgogliosi di accogliere oggi il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e di poter mostrare il frutto degli ingenti investimenti che mettiamo in campo da 101 anni con creazione di valore sull’economia nazionale e locale. La competenze della Ricerca e Sviluppo di Ericsson garantiscono al Paese una costante attenzione alla sicurezza e alla affidabilità delle infrastrutture critiche nazionali, quali sono le reti di telecomunicazioni.”
In Italia, dove è presente dal 1918, Ericsson impiega oltre 3.000 professionisti e ha all’attivo 41 anni di attività di Ricerca & Sviluppo svolta all’interno dei tre centri di eccellenza mondiale di Genova, Pisa e Pagani. Dall’anno 2000 sono oltre 600 i brevetti ottenuti dai circa 700 ricercatori italiani, protagonisti anche di diversi record mondiali.
Le attività di R&S rappresentano un settore al quale la società ha da sempre dedicato importanti risorse e investimenti - nel 2018 ha investito in R&S circa il 18% del fatturato globale - registrando risultati di eccellenza a livello mondiale che le permettono oggi di possedere oltre 49.000 brevetti nel campo delle telecomunicazioni. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: