▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Arriva 360 Reality Audio, l'ecosistema musicale di Sony e importanti partner del settore

Si potranno ascoltare circa 1000 brani di artisti quali Billy Joel, Bob Dylan e Pharrell Williams nel nuovissimo formato, attraverso i servizi di streaming di Amazon Music HD, Deezer, nugs.net e TIDAL

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 21/10/2019

Sony ha annunciato il lancio di 360 Reality Audio, un’esperienza sonora immersiva che sfrutta la tecnologia audio spaziale “object-based” di Sony.
Sin dalla presentazione del concept al CES 2019, 360 Reality Audio di Sony ha destato grande interesse ed entusiasmo tra partner del settore e artisti, impazienti di sperimentarne la potenza. Mappando le varie fonti sonore, quali voci, coro e strumenti, con le informazioni sulla posizione e collocandole all’interno di uno spazio sferico, la tecnologia audio spaziale “object-based” consente agli artisti e a chi produce musica di creare un’esperienza di ascolto musicale a 360°. Ascoltando i contenuti prodotti con il formato 360 Reality Audio, si vive un’immersione sonora che riproduce con precisione l’acustica omnidirezionale tipica di una performance musicale dal vivo.
Sony sta lavorando con le maggiori etichette discografiche (Sony Music Entertainment, Universal Music Group e Warner Music Group), Live Nation, i servizi di distribuzione musicale e altre società operanti nel settore della musica per sviluppare la tecnologia necessaria a realizzare un ecosistema musicale incentrato su 360 Reality Audio, con cui creare, distribuire e riprodurre contenuti musicali.
Sony renderà, inoltre, disponibili le specifiche del formato musicale 360 Reality Audio, in collaborazione con il Fraunhofer IIS, istituto che fa parte della più grande organizzazione europea per la ricerca applicata. L’impegno di Sony è volto a promuovere questa nuova esperienza musicale tra compositori, artisti e amanti della musica, con lo scopo di dare vita a un mondo di intrattenimento musicale del tutto nuovo.
I servizi di streaming aderenti al momento del lancio sono:
  • Amazon Music HD
  • Deezer
  • nugs.net
  • TIDAL
Sony sta anche lavorando con Napster allo sviluppo dello streaming 360 Reality Audio, così da ampliare la scelta dei service provider.
Nelle prossime settimane sarà quindi possibile accedere a circa 1000 brani in formato 360 Reality Audio, ma è già in programma l’aggiunta di altri contenuti musicali da parte di Sony Music Entertainment, Universal Music Group e Warner Music Group. Tra i 1.000 brani offerti spiccano artisti contemporanei accanto a figure classiche del panorama musicale. Inoltre, grazie alla partnership con alcuni teatri e club di Live Nation, il servizio offrirà più di 100 brani registrati “live” ai concerti di artisti quali CHARLI XCX e Kodaline.
Al lancio del servizio, sarà possibile ascoltare il formato 360 Reality Audio tramite cuffie e diffusori wireless. 360 Reality Audio infatti è fruibile con le cuffie della maggior parte dei produttori, collegate a uno smartphone Android/iOS, su cui sia stata installata la app di uno dei servizi di streaming aderenti. I provider a offrire il servizio saranno inizialmente Deezer, nugs.net e TIDAL.
Inoltre, gli utenti potranno godere di un avvolgente campo sonoro personalizzato, perfettamente ottimizzato per ogni singolo ascoltatore, utilizzando alcuni modelli di cuffie prodotte da Sony e l’app “Sony | Headphones Connect”. L’app analizza le caratteristiche uditive dell’ascoltatore, sfruttando un esclusivo algoritmo di Sony applicato alle immagini delle dimensioni dell’orecchio fotografate tramite smartphone.
La riproduzione del formato 360 Reality Audio mediante diffusori richiede un sistema di più speaker con lo specifico decoder e la tecnologia di elaborazione del segnale di Sony. I brani compatibili possono essere riprodotti da Amazon Music HD con Echo Studio. Sony sta inoltre collaborando con provider di piattaforme e di chipset per rendere 360 Reality Audio utilizzabile in futuro su una vasta gamma di dispositivi dotati di connessione a Internet come:
  • Amazon Alexa
  • Google Chromecast integrato
  • Chipset prodotti da Media Tek, NXP Semiconductors e Qualcomm Technologies.
Sony sta collaborando inoltre con Live Nation, Sony Music Entertainment, Universal Music Group e Warner Music Group per ampliare il catalogo dei contenuti compatibili con il formato 360 Reality Audio nel 2020. Inoltre, sta lavorando con studi di produzione per preparare un ambiente di creazione dei contenuti. Gli studi che al momento hanno aderito all’iniziativa sono Battery Studios, Chiller Sound e Live Nation Content Studio negli Stati Uniti e The Crypt Studio nel Regno Unito, ma l’elenco è destinato ad allungarsi nel tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: