▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Ricerca Wiko e Kaspersky: over 60 sempre più "smart", ma poco consapevoli dei cyber-rischi

Da Wiko e Kaspersky, 5 consigli 'easy-to-use' per navigare responsabilmente e proteggere lo smartphone, imparando ad affrontare e gestire i pericoli senza dover chiamare ogni volta in soccorso figli o nipoti!

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 05/02/2021

L'anno appena concluso ha segnato un grande cambiamento nella nostra quotidianità, ma non è stato solo un male. La rapida digitalizzazione del Paese ha coinvolto anche gli over 60 permettendo loro di imparare e approfondire nuove abitudini digitali, come videochiamate, streaming dei contenuti e shopping online, e in alcuni casi anche lo smart working. Tutto questo è stato reso possibile dalla connessione ad Internet.
Anche se da sempre il nostro Paese è stato in ritardo rispetto alla media europea, secondo l'ultimo Rapporto Auditel-Censis, a luglio 2020 l'accesso a Internet ha registrato una crescita significativa rispetto all'anno precedente, con l'88,4% delle famiglie italiane connesse. Se la presenza di under 18 è sinonimo di connessione a Internet, non bisogna dimenticare anche gli utenti senior: il 53,3% degli over 60 possiede un collegamento alla rete. Inoltre, gli smartphone si confermano ancora come i dispositivi più diffusi non solo tra i più giovani.
 E proprio il Safer Internet Day, che ricorre il 9 febbraio, è l'occasione per sensibilizzare i 'non nativi digitali' dei pericoli che si incontrano in rete, imparando ad affrontarli e gestirli.
"Gli over 60 non affrontano minacce diverse da quelle di chiunque altro. Sebbene chi appartiene a questa generazione sia in genere più attento, il fatto che non sia cresciuto in un mondo tecnologico si traduce in minor esperienza e abilità nel riconoscere qualcosa di pericoloso. Devono essere consapevoli dei trucchi di ingegneria sociale che i cyber criminali possono mettere in atto per installare codici dannosi nei loro device", ha dichiarato David Emm, Principal Security Researcher di Kaspersky. 
Date queste premesse Wiko, brand franco-cinese di smartphone, ha collaborato con gli esperti di Kaspersky – azienda di sicurezza informatica a livello globale – per fornire agli utenti senior alcuni suggerimenti utili per evitare di incappare nelle trappole online, in particolare quando utilizzano lo smartphone. 
  • Impostare sempre password complesse e, laddove possibile, utilizzare parametri biometrici. Le diverse opzioni per bloccare il dispositivo si rivelano utilissime per evitare l'accesso non autorizzato ai nostri contenuti. I nuovi View5 e View5 Plus di Wiko, ad esempio, integrano, funzionalità user-friendly ed intuitive. Grazie al fingerprint è sufficiente la punta delle dita per sbloccare il proprio smartphone e, per un'ulteriore sicurezza, View5 e View5 Plus sfruttano il sistema di riconoscimento facciale e la funzione Face Unlock. 
  • Proteggere il dispositivo con app di sicurezza. Lo smartphone custodisce tutta la nostra vita, dai contatti alle foto fino alle informazioni sensibili e password. Per questo è importante installare applicazioni specifiche in grado di proteggere il dispositivo contro virus, malware, cyber attacchi ma anche occhi indiscreti.
  • Scaricare le app solo dagli store ufficiali. Quando si vuole effettuare il download di una nuova app è importante farlo da fonti affidabili, come gli store ufficiali dei diversi sistemi operativi, per avere la certezza di non scaricare app fake.
  • Verificare le autorizzazioni richieste dalle app. Molte applicazioni spesso richiedono l'accesso ai nostri contatti, al microfono, alla fotocamera o alla gallery, ma non sempre è necessario fornire tutte le autorizzazioni. Se non si è d'accordo è meglio evitare di scaricare l'app.
  • Attenzione ai messaggi. Che sia un SMS che sembra provenire dalla banca o un messaggio istantaneo inviato da un amico è fondamentale non abbassare la guardia soprattutto se vengono richieste informazioni personali o invitano a cliccare un link. Se si hanno dubbi sul messaggio ricevuto è sempre meglio verificare con il mittente prima di fare qualsiasi altra cosa.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: