▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Amazon: a Vercelli l’Innovation Lab europeo

Dopo l’introduzione della tecnologia Amazon Robotics, Amazon studia nuove tecnologie, ancora in fase di sviluppo, che supporteranno ulteriormente i lavoratori nello svolgimento delle loro mansioni. Le innovazioni includono postazioni di smistamento automatico, sollevatori di contenitori e veicoli a guida autonoma.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 21/05/2021

Amazon ha presentato il suo Innovation Lab per le attività logistiche in Europa, un laboratorio progettato per migliorare l'esperienza dei dipendenti attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia che consentono di migliorare ulteriormente la sicurezza sul lavoro.Le tecnologie sviluppate all’interno del laboratorio fanno seguito all’implementazione di oltre 350.000 Drive Unit robotiche in tutto il mondo.
Le Drive Unit mobili, introdotte per la prima volta da Amazon nel 2012 e arrivate in Europa nel 2014, sono oggi largamente presenti negli stabilimenti Amazon e supportano i dipendenti portando loro gli articoli, riducendo così le distanze da percorrere. Sono stati introdotti anche i palletizer robotizzati per migliorare l'esperienza di lavoro e il benessere dei dipendenti, eliminando la necessità di sollevare pesi e riducendo le mansioni ripetitive. Amazon è ora a lavoro su nuove tecnologie che apporteranno ulteriori miglioramenti per i propri lavoratori.
L’Innovation Lab, situato a Vercelli, sviluppa tutte le ultime innovazioni tecnologiche che Amazon sta studiando per le proprie attività logistiche. Dall’introduzione delle prime tecnologie robotiche circa 10 anni fa, Amazon ha creato oltre un milione di nuove posizioni lavorative in tutto il mondo. In Italia, Amazon conta più di 9.500 dipendenti a tempo indeterminato.
Il laboratorio si occupa di testare e sviluppare le future tecnologie che contribuiranno a migliorare ulteriormente la sicurezza nei centri Amazon in Europa, oltre a offrire supporto ai lavoratori nello svolgimento delle loro mansioni giornaliere.
Le nuove tecnologie includono:

- ITEM SORTER: sistema di smistamento di articoli singoli, completamente automatizzato, che riduce l’impegno fisico permettendo all’operatore di non dover ricercare i prodotti all’interno di grandi contenitori.
- PALLET MOVER: grande braccio robotico che elimina la necessità di utilizzare i muletti per la movimentazione dei pallet, e automaticamente sposta vari articoli da una posizione all’altra.
-TOTE RETRIEVER: macchinario che solleva i contenitori di plastica posizionandoli automaticamente sui nastri trasportatori.
- VEICOLI A GUIDA AUTONOMA: Robot di supporto - simili alle Drive Unit Robotiche - che si spostano armoniosamente all’interno del sito portando gli articoli agli operatori, riducendo quindi i loro spostamenti e la necessità di movimentare manualmente i carrelli. Questi macchinari dispongono di sensori di sicurezza e si muovono lungo percorsi predefiniti in modo da evitare interferenze con persone o altri strumenti.
- ROBOT SORTER: bracci robotici di minori dimensioni che eliminano le mansioni ripetitive per gli operatori come sollevare, impilare e movimentare i contenitori, consentendo loro di concentrarsi sulle attività che i robot invece non sono in grado di svolgere.
I Veicoli a Guida Autonoma sono già stati introdotti in Italia e sono in fase di implementazione anche in Polonia e nel Regno Unito; i Tote Retriever sono in fase di implementazione in Polonia e nel Regno Unito; gli Item Sorter e i Pallet Mover sono già in uso in Italia, Spagna, Germania, Polonia e Regno Unito; i Robot Sorter sono già presenti in Italia, Spagna, Germania e saranno introdotti in Polonia, Francia e Regno Unito entro la fine dell’anno.

Una volta completata la fase di implementazione, la manutenzione delle nuove tecnologie viene gestita dal team Amazon RME (Reliability, Maintenance, and Engineering) che si occupa di garantire sicurezza costante anche attraverso le sessioni di formazione che coinvolgono tutti i dipendenti del centro nel momento in cui queste innovazioni vengono introdotte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: