▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Apple presenta nuovi strumenti e tecnologie di sviluppo per creare app ancora migliori

Xcode Cloud aiuterà gli sviluppatori a costruire app ancora più velocemente, e con le nuove funzioni dell’App Store potranno raggiungere più utenti.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 08/06/2021

Apple ha presentato nuovi strumenti e tecnologie per aiutare chi sviluppa app a creare esperienze ancora più coinvolgenti e rendere ancora più semplice la costruzione di app di qualità. Xcode Cloud raggruppa i tanti task e strumenti necessari per creare, testare e distribuire le app usando potenti servizi cloud, permettendo agli sviluppatori che lavorano da soli e ai team, di essere più produttivi e offrire app sensazionali ai propri utenti. Con gli eventi in-app e le pagine di prodotto personalizzate, l’App Store offre ora nuovi modi di promuovere le proprie app ed entrare in contatto con chi le usa. Swift fa un grande passo avanti grazie al supporto per la concorrenza integrato nel linguaggio, mentre le tecnologie per la realtà aumentata (AR) semplificano l’integrazione di contenuti immersivi nelle app e sul web.

Ulteriori API e strumenti per gli sviluppatori
Apple sta fornendo a sviluppatori e sviluppatrici una serie di nuovi strumenti e API che permetteranno di creare esperienze più sensazionali e funzioni completamente nuove, il tutto nel pieno rispetto della privacy dell’utente.
  • Xcode 13 offre nuove e potenti funzioni per i team di sviluppo perfette per lavorare con Xcode Cloud, ma anche con le opzioni di collaborazione di GitHub, Bitbucket e GitLab.
  • Con SharePlay, app note quali Disney+, ESPN+, HBO Max, Hulu, MasterClass, Paramount+, TikTok e Twitch stanno iniziando a offrire nuove esperienze di condivisione a chi usa iPhone, iPad e Mac.1
  • Le app di terze parti per le videochiamate possono sfruttare gli ultimi aggiornamenti di FaceTime, tra cui Isolamento vocale, Wide Spectrum Audio e la modalità Ritratto.
  • Le app di messaggistica, tra cui Slack e WeChat, possono ora condividere lo stato dell’utente nelle conversazioni; app come Uber Eats possono fare in modo che Siri annunci i messaggi in arrivo; mentre nuove API per le notifiche consentono ad app come Chase Mobile e Zomato di inviare notifiche con priorità alta anche quando è attiva la modalità Non disturbare o un’impostazione di Concentrazione.
  • Nuove API per la fotocamera migliorano la fusione delle immagini e offrono la possibilità di scattare foto di alta qualità e registrare video a 1080p nella stessa sessione.
  • Chi sviluppa app per Apple Watch, come Breakpoint Studio, Pandora, Qardio, può ora creare nuove esperienze che offrono un maggior livello di personalizzazione e che sono più in linea con l’ambiente dell’utente.
  • Con TestFlight su Mac, sviluppatori e sviluppatrici possono testare gli acquisti in-app e altre eccezionali funzioni delle loro app per Mac.
  • StoreKit 2, che garantisce la sicurezza degli acquisti in-app per l’utente, offre ora nuove API per la gestione delle licenze e dello stato di iscrizione, e supporto per il testing sia in Xcode sia nell’ambiente sandboxed di Apple.
  • Gli sviluppatori web, tra cui Grammarly and Honey, stanno ora creando estensioni per Safari disponibili su iPhone, iPad e Mac. È anche possibile creare nuove e potenti estensioni per l’app Mail.
  • Le app di navigazione di terze parti possono ora mostrare le mappe sul display nel cruscotto delle auto, e un nuovo simulatore di CarPlay per Mac migliora notevolmente l’efficacia dei test.
  • Le app possono offrire un’esperienza sonora di livello cinematografico con l’audio spaziale, diffondendo il suono ovunque per dare vita ai contenuti. E grazie al motore di spazializzazione fisico dell'audio, chi sviluppa giochi può facilmente offrire un audio realistico su tutte le piattaforme Apple.
  • ShazamKit permette di integrare nelle proprie app la tecnologia per il riconoscimento dell’audio direttamente da Shazam, così sarà possibile non solo trovare le corrispondenze nel vasto catalogo di brani di Shazam, ma anche abbinare qualsiasi file audio preregistrato a risultati personalizzati creati dagli sviluppatori.
Le versioni beta per chi sviluppa app per iOS 15, iPadOS 15, macOS Monterey, watchOS 8 e tvOS 15 e partecipa all’Apple Developer Program sono disponibili da oggi all’indirizzo developer.apple.com. Xcode Cloud è disponibile in versione beta gratuita e limitata a partire da oggi; l’accesso verrà esteso durante l’estate e l’autunno, e sarà disponibile per tutti gli sviluppatori il prossimo anno.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: