Nel portafoglio degli italiani non mancano le carte fedeltà dei brand di moda: ogni consumatore ne ha
3 in media nel portafoglio. Lo rileva
l’Osservatorio Loyalty di Stocard, l’applicazione che consente di memorizzare tutte le fidelity card nel proprio smartphone e che conta in Italia già 10 milioni di utenti.
Dall’analisi emerge che
nel 2021 il 64% degli utenti Stocard è in possesso di una carta fedeltà dedicata a un brand del Fast Fashion. Dal 2017 a oggi la crescita di utenti con almeno una carta fedeltà Fashion è stata pari al
44%: con un incremento costante, guadagnando diversi punti percentuali ogni anno, fino ad arrivare al
64% registrato nel primo semestre del 2021. La volontà dei retailer di fidelizzare sempre di più i propri consumatori, unita agli incentivi offerti attraverso programmi di loyalty per spingere gli acquisti, hanno portato l’aumento di carte fedeltà di questo comparto nei portafogli dei consumatori italiani.
Ma se ogni utente Stocard ha in media 3 card al proprio attivo, in quattro regioni la media si alza: in
Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Sicilia, il numero di carte per utente è di circa 4 a testa, mentre sono sotto la media Toscana, Emilia Romagna e Campania, dove il numero oscilla tra 0 e 2.
A oggi la maggioranza (
73%) delle carte Fast Fashion possedute dagli utenti Stocard riguarda marchi di
abbigliamento, con
Ovs,
Conbipel e
Terranova tra i top brand per acquisti. Al secondo posto (
16%) troviamo le carte dedicate ai brand di
calzature (
PittaRosso,
Scarpe&Scarpe e
ConTé in testa), mentre il restante
11% è composto dalle loyalty card dei brand di
accessori, con
StroiliOro,
Salmoiraghi & Viganò e
Bluespirit tra i marchi ai quali i consumatori sono più affezionati.
“
In un momento di difficoltà per tutto il comparto moda, la fidelizzazione dei consumatori si è mostrata la scelta vincente per incrementare le vendite e impedire uno stallo del mercato del Fast Fashion”, commenta
Valeria Santoro, Country Manager di Stocard Italia. “Nei primi sei mesi del 2021 abbiamo registrato che il 64% degli utenti Stocard ha caricato una carta fedeltà di brand di Fast Fashion nel proprio portafoglio digitale, sintomo della buona riuscita di questa strategia basata sul rafforzamento del rapporto con il cliente attraverso promozioni personalizzate e sconti”.
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