▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Appuntamenti online: foto e informazioni del 37% degli italiani condivise senza consenso

In aumento le minacce legate alla privacy come ad esempio il doxing, che consiste nella raccolta e nella condivisione pubblica di dati personali da parte di altre persone.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 06/08/2021

Con la diffusione dei social network e delle app di incontri, la comunicazione è diventata più facile, veloce e immediata. Secondo una ricerca di Kaspersky, la metà (55%) degli italiani ammette che le app di incontri hanno reso gli appuntamenti più semplici da organizzare, ma il 67% afferma anche di aver paura di poter diventare vittima di stalking da parte delle persone che incontra online, una minaccia questa che può essere classificata tra le conseguenze del doxing.
L’eccessiva condivisione di informazioni personali nelle app di incontri e sui social media è una pratica che potrebbe portare problemi in futuro. Gli utenti lasciano diverse tracce online che potrebbero essere utilizzate dai doxer per trarne vantaggio.
L'accesso dei doxer a dati come l’indirizzo di casa, il luogo di lavoro, il nome o numero di telefono di una vittima aumenta il rischio che le minacce dal mondo online si trasferiscano in quello reale. Infatti, il 14% dei connazionali dichiara di essere stato vittima di doxing e di questi il 9% ha dichiarato di non essersene accorto non avendo familiarità con questa pratica.La ricerca rivela anche maggiori dettagli sulle minacce alla privacy che gli utenti affrontano quando si frequentano online. Il 37% degli intervistati ha ammesso di aver subito dal proprio partner uno di questi abusi: la condivisione discreenshot di conversazioni private avvenute online senza il proprio consenso, la minaccia di diffondere informazioni personali trovate online, la condivisione pubblica di foto intime o stalking nella vita reale. Tutte conseguenze dirette del doxing.
Il problema più diffuso è il
cyberstalking: il 17% degli intervistati ammette di essere stato perseguitato sui social media da una persona che non era neppure tra i match sulle app di incontri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: