▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

È disponibile il Decryptor universale per il Ransomware REvil/Sodinokibi

Questo strumento, messo a disposizione da Bitdefender, aiuta le vittime i cui dati sono stati cifrati dal ransomware REvil a recuperare i loro file senza pagare il riscatto.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 17/09/2021

Bitdefender ha annunciato la disponibilità di un decryptor universale per il ransomware REvil/Sodinokibi. 
Questo strumento aiuta le vittime i cui dati sono stati crittografati dal ransomware REvil a ripristinare i loro file e a recuperare le informazioni contenute nei loro Pc a seguito di tutti gli attachi effettuati fino al 13 luglio 2021
Il decryptor può essere scaricato gratuitamente. 
Lo strumento di decodifica è stato creato in collaborazione con un partner di fiducia delle forze dell'ordine come parte integrante di un'indagine ancora in corso. E proprio perchè le indagini sono ancora in corso, la società di sicurezza non sarà in grado di fornire ulteriori dettagli finché non sarà autorizzata a farlo. Tuttavia entrambe le parti, Bitdefender e il partner delle forze dell'ordine, credono che rilasciare ora il decryptor possa aiutare potenzialmente un grande numero di vittime colpite in passato da attacchi a recuperare i loro dati senza pagare il riscatto e senza alcun costo.   
REvil è un hacker che gestisce un Ransomware-as-a-Service (RaaS), probabilmente basato in un paese della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). È emerso nel 2019 come successore dell'ormai scomparso ransomware GandCrab ed è uno dei ransomware più prolifici sul dark web in quanto i criminali informatici che lo utilizzano hanno preso di mira migliaia di aziende tecnologiche, fornitori di servizi gestiti e rivenditori in tutto il mondo. Dopo aver criptato con successo i dati di un'azienda, gli affiliati di REvil chiedono ingenti riscatti fino a 70 milioni di dollari in cambio di una chiave di decodifica e l'assicurazione che non pubblicheranno i dati esfiltrati durante l'attacco. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: