Black Friday e Cyber Monday, le ricorrenze commerciali che corrispondono all'ultimo venerdì di Novembre e al lunedì successivo, sono anche in Italia due appuntamenti ormai molto attesi per fare shopping in cerca di affari. Uno studio recente
condotto da Simon-Kucher & Partners, società di consulenza globale specializzata in strategia e marketing, ha indagato l'intenzione d'acquisto degli italiani durante Black Friday e Cyber Monday in questo 2021 caratterizzato da un lento ma costante ritorno alla normalità, dopo che pandemia e lockdown avevano portato incertezza sociale e rallentamento dell'economia.
La totalità degli intervistati,
conosce il Black Friday (+1% vs 2020, indicato come "giornata di vendita promozionale in cui vengono offerti sconti"), ed è alta anche la notorietà del Cyber Monday, al 75%.
Più di 7 italiani su 10 hanno poi dichiarato l'intenzione di comprare qualcosa durante queste giornate e il 54% (58% nel 2020) che farà acquisti in ambedue i momenti. L'intezione all'acquisto è in calo rispetto all'anno precedente (72% vs 78% nel 2020) in linea con consumi più elevati e numerosi eventi promozionali che hanno preceduto queste due giornate.
Ancora una volta
elettronica (
64%),
piccoli elettrodomestici (
50%) e
abbigliamento (
41%) si confermano sul podio delle categorie più desiderate, seguite da accessori life-style (36%), libri (32%) e prodotti di bellezza (32%).
Nel complesso la pandemia non si ripercuote negativamente sulle intenzioni di acquisto, porta tuttavia a valutare questi eventi in una logica di risparmio: coloro che dichiarano di essere stati impattati dal COVID19 risultano
maggiormente interessati a fare acquisti (77% vs 65% di coloro meno impattati dal COVID19), in particolare
online e nel proprio vicinato, confermando i trend pandemici.
Restano anche razionalità,
pianificazione del carrello di spesa e
limitazione degli acquisti di impulso per l'
86% degli italiani in vista di Black Friday e Cyber Monday. Tra questi, però, il 63% si informa solo nelle due settimane precedenti.
La spesa media prevista è di
213€, cresciuta del
+13% rispetto al 2020 (188€), ed è addirittura superiore a quella pre-pandemica del
2019 (208€). Si conferma il trend che vede gli uomini pianificare una spesa mediamente più alta (246€) rispetto alle donne (184€).
Si conferma anche quest'anno
il paradosso dello sconto: Se basso non funziona e se troppo alto non genera appeal di vendita addizionale. Per gli italiani il punto ottimale è tra 30% e il 40%. Black Friday e Cyber Monday
sono davvero le giornate più convenienti dell'anno per fare shopping? Il 40% degli italiani designa il Black Friday come quella con i migliori affari, seguono i saldi di fine stagione 16% e quelli pre-natalizi (11%).
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