▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google digitalizza il Duomo di Milano

Google Arts & Culture e Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano annunciano la pubblicazione di Milano Cathedral: Remixed, un progetto che permette alle persone di tutto il mondo di esplorare online la Cattedrale di Milano.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 20/05/2022

La Veneranda Fabbrica del Duomo si unisce a Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con la pubblicazione dell’hub Milano Cathedral Remixed all’indirizzo g.co/milancathedral. A partire da oggi, le persone di tutto il mondo potranno esplorare online i preziosi contenuti della Cattedrale, del Museo e dell’Archivio della Veneranda Fabbrica, con la possibilità di ammirare da vicino, attraverso la realtà virtuale, i suoi più nascosti dettagli come mai prima.
In particolare, la Veneranda Fabbrica, ente istituito da Gian Galeazzo Visconti nel 1387 e che da 635 anni è preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale, ha collaborato con Google Arts & Culture per portare online le bellezze del Duomo di Milano, con oltre 500 immagini, più di 50 vetrate digitalizzate per un totale di oltre 2.000 antelli in Gigapixel, 15 percorsi su Street View nella Cattedrale e all’interno del Museo del Duomo. È possibile, inoltre, esplorare online i punti più nascosti come la Cripta o quelli più alti e conosciuti come le Terrazze. Sono proposte le tante storie dei Santi, scolpite nell’architettura, e i dettagli delle Navate.
Per oltre due anni, il Cantiere Duomo della Veneranda Fabbrica ha collaborato con i tecnici di Google Arts & Culture, conducendoli fino alle vetrate più inaccessibili, per trasformare l’arte in digitale, rendendola finalmente accessibile agli studiosi e agli appassionati di tutto il mondo. Un’opera che offre– tra l’altro – un grande contributo scientifico per lo studio del Duomo. L’esperienza digitale racconta la storia della Cattedrale gotica in marmo rosa, simbolo di Milano nel mondo.

Grazie alla tecnologia Google Art Camera di Google Arts & Culture, i colori mozzafiato delle vetrate e dei rosoni, oltre a una parte delle collezioni della Veneranda Fabbrica del Duomo, sono ora visibili in altissima risoluzione, con la possibilità di osservare le opere nei loro minimi dettagli. È, inoltre, possibile scoprire i contenuti in maniera più ludica e creativa direttamente dal sito. Grazie a Street View, invece, le persone potranno entrare negli angoli più nascosti del Complesso Monumentale del Duomo e scoprire i dettagli che a occhio nudo non avrebbero probabilmente notato.

Non tutti sanno che il Duomo ospita più di 3.400 statue, molte delle quali si trovano sulle sue maestose Terrazze, considerate la vista più bella della città. La varietà di contenuti e storie che il Duomo può raccontare è immensa, multiforme e affonda le sue radici ancor prima della costruzione della Cattedrale, intrapresa sul finire del XIV secolo.  Il Duomo di Milano è la più grande chiesa d'Italia per superficie interna (la Basilica di San Pietro si trova, infatti, nel territorio della Città del Vaticano) e la terza più grande d'Europa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: