Il rapporto sullo Stato di Internet rivela come le società che operano nel settore del gaming e gli account dei giocatori siano in pericolo a seguito dell’aumento di attacchi alle applicazioni web registrato nel periodo post-pandemico.
Autore: Redazione BitCity
Pubblicato il: 19/08/2022
Akamai ha pubblicato un nuovo rapporto sullo Stato di Internet, che mostra come gli attacchi alle applicazioni web nel settore del gaming siano più che raddoppiati rispetto all'anno scorso. Il nuovo rapporto, Rimettersi in gioco, nota come questo fenomeno si sia verificato in seguito alla crescita della popolarità e della domanda di piattaforme di gaming nel cloud.
Gli attacchi alle applicazioni web nel settore gaming espongono gli account dei giocatori al rischio di violazione da parte dei criminali informatici, con conseguente vendita degli account di gioco e furto di informazioni personali, tra cui i dati delle carte di credito. Si prevede che il mercato delle microtransazioni raggiungerà i 106,02 miliardi di dollari entro il 2026, creando un obiettivo estremamente allettante per gli aggressori. Inoltre, il rapporto rivela come il settore del gaming sia stato preso di mira nel 37% di tutti gli attacchi DDoS. Si tratta di un dato sorprendente considerando che il secondo segmento verticale (il settore finanziario) è stato colpito nel 22% degli attacchi.
Gli altri dati di rilievo presenti nel rapporto Gaming Respawned, includono:
"Con l'aumento e l'evoluzione dell'attività di gioco, è aumentato anche l’impatto delle interferenze causate da attacchi informatici", ha dichiarato Jonathan Singer, Senior Strategist di Akamai, Media & Entertainment Industries. "I criminali informatici normalmente compromettono i servizi live e si appropriano delle credenziali per sottrarre i dati di gioco. Inoltre, con l'espansione del settore nel cloud gaming, si sono aperte nuove aree di vulnerabilità per gli aggressori, con l'ingresso di nuovi giocatori che sono diventati il bersaglio principale per gli autori degli attacchi. Nel nostro ultimo rapporto, Gaming Respawned, vengono esaminati i motivi e i modi con cui il settore del gaming è diventato un obiettivo di portata mondiale che attira criminali informatici, truffatori e riciclatori di denaro".