▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

E-commerce, il 43% degli italiani effettua almeno un reso dopo un acquisto online

Uno dei motivi che spinge un cliente a restituire o cambiare un prodotto è la scarsa assistenza ricevuta durante la scelta e l’acquisto.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 05/10/2022

Secondo un’analisi dell’agenzia di marketing SaleCycle, il tasso medio dei resi che deve affrontare un e-commerce raggiunge la sorprendente cifra del 20%. Ciò significa che circa 1 su 5 ordini effettuati online viene restituito dai consumatori. Motivo principale? Scarso customer care.

In negozio, questa percentuale si riduce al 9%. I motivi possono essere diversi, ma sono perlopiù legati al fatto che i consumatori negli store fisici possono toccare i prodotti, vederli di persona e chiedere consigli ai commessi.

Allo stesso tempo, però, il numero di persone che per comodità preferisce acquistare tramite e-commerce continua a crescere: secondo l’ultima indagine dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano gli acquisti online degli italiani sono cresciuti del +14% raggiungendo un valore di 45,9 miliardi di euro.

Quali soluzioni possono mettere in atto dunque gli e-commerce per ridurre sempre più la distanza tra esperienza virtuale e assistenza fisica?

Eligo Milano, marketplace di abbigliamento, accessori e beauty Made in Italy e community di personal stylist, ha lanciato un servizio che risponde proprio a questo problema: Eligo Live, la prima piattaforma di live assisted shopping.

Eligo Live è la piattaforma che mette in collegamento personal stylist e tutte le persone appassionate di shopping, che tramite questo servizio potranno avere assistenza e consigli di stile proprio come se si trovassero dal vivo.

Accedendo a Eligo Live da sito o da web app, l’utente potrà indicare in diretta se tra i capi proposti dallo stylist ce ne sono alcuni che preferisce scartare o tenere. Tutti i capi preferiti rimarranno all’interno della sezione personale del cliente, che potrà scegliere in autonomia quando completare l’acquisto oppure chiedere nuovamente consigli al personal stylist.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: