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Studio: “123456” è la password più comune nel 2022 in Italia

NordPass svela le 200 password più comuni del 2022. La password più comune al mondo è “password”.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 16/11/2022

In base alla ricerca condotta da NordPass, in Italia la password più comune del 2022 è "123456". Mentre nel Belpaese questo dato è rimasto invariato dall’anno scorso, a livello globale il trend è cambiato: la password più comune al mondo è “password”.

NordPass ha appena rivelato i risultati della sua ricerca annuale sulle password più comuni. Lo studio di quest’anno ha preso in esame le tendenze di creazione delle password in tutto il mondo e in che modo l’utilizzo delle password si differenzia in base al genere e fra i 30 Paesi oggetto della ricerca. Per la prima volta, NordPass ha inoltre analizzato l’influenza delle tendenze della cultura pop sulla scelta delle nostre password.

Di seguito sono elencate le 20 password più comuni in Italia.

  • 123456
  • 123456789
  • password
  • ciao
  • juventus
  • napoli
  • ciaociao
  • 12345
  • 12345678
  • martina
  • giulia
  • 1234
  • amoremio
  • porcodio
  • francesca
  • francesco
  • 1234567890
  • alessia
  • qwerty
  • andrea

Nonostante i ripetuti avvertimenti degli esperti di sicurezza informatica sulle conseguenze di una gestione irresponsabile delle password, gli utenti di Internet continuano ad adottare comportamenti sbagliati. Rispetto ai dati del 2021, il 73% delle 200 password più comuni del 2022 rimane lo stesso. Inoltre, l’83% delle password nell’elenco di quest’anno può essere decifrato in meno di un secondo.

Tuttavia, quest’anno NordPass ha presentato sia un elenco globale che dati segregati per 30 Paesi in tutto il mondo. Sul sito web sono anche disponibili le informazioni specifiche per genere.

Nel complesso, l’elenco delle password italiane ha tendenze simili a quelle di molti Paesi.

1. Le persone tendono a optare per la comodità: a rappresentare la maggior parte degli elenchi a livello globale sono semplici combinazioni da tastiera di numeri, lettere e simboli. "123456" è ancora la password più diffusa in molti paesi: non solo in Italia, ma anche in Colombia, Francia e Giappone.

2. Il calcio si conferma importante in Italia, con “juventus” e “napoli” tra le prime 10. Questa tendenza è visibile anche nel resto del mondo, con le squadre sportive che rappresentano una delle più comuni fonti di ispirazione per le password.

3. L’utilizzo del proprio nome per proteggere i propri account rimane una pratica comune degli utenti Internet. In Italia, Martina, Giulia e Francesca sono tra i nomi più comuni utilizzati come password. Anche a livello globale questa tendenza è consistente: i nomi di persona più utilizzati al mondo per la creazione di password sono Daniel, Thomas, Jordan, Michael, Marina e Jessica.

4. La parola "password" è la password più amata al mondo (utilizzata oltre 4,9 milioni di volte), mentre in Italia si colloca al terzo posto.

Per quanto riguarda le tendenze globali, i ricercatori hanno notato che la seccatura relativa alle password si riflette anche nelle scelte degli utenti Internet di quest’anno: "fuckyou", "fuckoff”, "fuckyou1" e password simili sono state riscontrate in particolare in Canada, Australia e Stati Uniti. Tuttavia, sono state ampiamente utilizzate anche parole amorevoli: “iloveyou" e le sue traduzioni in altre lingue ("teamo" in Spagna, "ichliebedich" in Germania, ecc.) sono password molto comuni, insieme a "sunshine", "princess" e "love". Infatti, “amoremio” è la tredicesima password più comune in Italia quest’anno.

Diversamente dagli anni precedenti, nel 2022 NordPass, in collaborazione con ricercatori indipendenti, ha analizzato il modo in cui gli eventi e gli stili di vita attuali ispirano le nostre password. La società illustra quali dei film, degli sport, del cibo, delle auto, dei videogiochi, degli artisti, dei marchi di moda e persino delle parolacce più amati al mondo si riflettono maggiormente nelle password.

Ad esempio, "mini", "kia" e "ford" sono le password più comuni nella categoria "auto", mentre "tiffany", "aldo" e "gap" sono in cima all’elenco dei marchi di moda.



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