▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Gli italiani trascorrono online oltre 30 anni della loro vita

Uno studio recente condotto da NordVPN mostra che gli italiani trascorrono più di un terzo della loro vita su Internet.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 30/11/2022

Una nuova indagine condotta dal principale provider di reti private virtuali, NordVPN, ha rivelato che gli italiani trascorrono online 30 anni, 5 mesi e 19 giorni della loro vita. Si tratta di più di un terzo rispetto all’aspettativa di vita media, che in Italia è di 82 anni.

Durante una settimana tipo, gli italiani passano più di 61 ore su Internet, ossia l’equivalente di quasi 3 giorni. Ciò corrisponde a 132 giorni all’anno o a 30 anni e mezzo di vita.

Di queste 61 ore settimanali, quasi 21 ore sono dedicate al lavoro e più di 40 ore a varie attività online.

In media, gli italiani iniziano a navigare in Internet alle 8:47 e non si disconnettono prima delle 21:53.

La maggior parte del tempo settimanale degli italiani (7 ore e 44 minuti) viene speso in streaming di programmi TV e film su piattaforme come Netflix, Disney+ e Prime Video. Circa mezz’ora in meno (per un totale di 7 ore e 14 minuti) viene trascorsa sui social media come Facebook, Instagram e TikTok.

Altre 4 ore e 44 minuti a settimana sono dedicate alla visione di video, ad esempio su YouTube, mentre 4 ore e 38 minuti sono passate ad ascoltare musica su Spotify, Apple Music, SoundCloud e altre piattaforme simili.

Oltre a ciò, 3 ore e 16 minuti a settimana sono dedicate alla ricerca, 2 ore e 26 minuti allo shopping online e altre 2 ore e 13 minuti a servizi amministrativi come l’online banking.

L’indagine mostra poi che più della metà degli italiani (55%) si affida quotidianamente a Internet, e il 31% fa affidamento sulla rete per la maggior parte dei propri hobby. Tale dipendenza li costringe a condividere molte delle proprie informazioni sensibili.

Tra i dettagli maggiormente divulgati a livello pubblico vi sono nomi e cognomi (80,5%), date di nascita (77%), indirizzi completi (63%), titoli professionali (42%), codici fiscali (38%), Mi piace e Non mi piace (30%) e situazione sentimentale (22%).

Inoltre, un italiano su cinque ha rivelato pubblicamente la propria taglia di abbigliamento (21%) e le coordinate bancarie (19%).

Alla domanda: “A cosa rinunceresti in cambio della cancellazione definitiva delle tue informazioni personali da Internet”, gli italiani hanno risposto: videogiochi (28%), alcolici (27%) o dolci (17%).



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: