▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Qualcomm al top nel 5G con il primo sistema 5G Advanced-Ready Modem-RF al mondo

Lo Snapdragon X75 5G Modem-RF System stabilisce il punto di riferimento per la connettività degli smartphone con il primo sistema Modem-RF 5G Advanced-ready al mondo.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 16/02/2023

Qualcomm Technologies ha annunciato una serie di innovazioni 5G destinate ad alimentare il Connected Intelligent Edge e a consentire la prossima generazione di esperienze di connettività in un'ampia gamma di settori.

La soluzione modem-antenna di sesta generazione di Qualcomm Technologies è la prima pronta a supportare il 5G Advanced, la prossima fase del 5G. Introduce una nuova architettura, una nuova suite software e include numerose funzionalità inedite per superare i limiti della connettività, tra cui copertura, latenza, efficienza energetica e mobilità. Le tecnologie e le innovazioni di Snapdragon X75 consentono agli OEM di creare esperienze di nuova generazione in diversi segmenti, tra cui smartphone, banda larga mobile, automotive, calcolo, IoT industriale, accesso wireless fisso e reti private 5G.

Snapdragon X75 è il primo sistema Modem-RF con un acceleratore tensoriale hardware dedicato, Qualcomm 5G AI Processor Gen 2, che consente prestazioni AI oltre 2,5 volte migliori rispetto alla Gen 1 e introduce Qualcomm 5G AI Suite Gen 2 con nuove ottimizzazioni basate sull'AI per ottenere velocità, copertura, mobilità, robustezza dei collegamenti e precisione della localizzazione migliori. La Qualcomm 5G AI Suite presenta funzionalità avanzate basate sull'AI, tra cui la prima gestione del fascio mmWave assistita da sensori al mondo e la localizzazione GNSS Gen 2 basata sull'AI, che ottimizzano in modo unico lo Snapdragon X75 per prestazioni 5G superiori.

Dotato di una nuova architettura aggiornabile dal modem all'antenna, Snapdragon X75 è costruito appositamente per la scalabilità e consente prestazioni 5G ineguagliabili con caratteristiche chiave quali:

  • Prima aggregazione a 10 portanti al mondo per mmWave, aggregazione di portanti 5x in downlink e MIMO FDD in uplink per le bande sub-6 GHz, che consentono un'aggregazione e una capacità di spettro senza precedenti;
  • Il ricetrasmettitore convergente per le bande mmWave e sub-6 abbinato ai nuovi moduli antenna mmWave di quinta generazione Qualcomm QTM565 riduce i costi, la complessità della scheda, l'ingombro hardware e il consumo energetico;
  • La Qualcomm Advanced Modem-RF Software Suite migliora ulteriormente le prestazioni sostenute, in tutti gli scenari di utilizzo, come ascensori, metropolitane, aeroporti, parcheggi, sessioni di gioco mobile e altro ancora;
  • Gestione del fascio mmWave assistita da sensori basati sull'intelligenza artificiale per un'affidabilità superiore della connettività e miglioramenti della precisione di localizzazione basati sull'intelligenza artificiale;
  • Qualcomm 5G PowerSave Gen 4 e Qualcomm RF Power Efficiency Suite per una maggiore durata della batteria;
  • Supporto Qualcomm DSDA Gen 2 che consente il 5G/4G Dual Data su due schede SIM contemporaneamente;
  • Qualcomm Smart Transmit Gen 4 per consentire upload veloci, affidabili e a lungo raggio, e ora include il supporto per Snapdragon Satellite.

Oltre allo Snapdragon X75 5G Modem-RF System, Qualcomm Technologies ha annunciato lo Snapdragon X72 5G Modem-RF System, una soluzione 5G modem-to-antenna ottimizzata per l'adozione mainstream di applicazioni a banda larga mobile, che supporta velocità di download e upload multi-Gigabit.

Snapdragon X75 è attualmente in fase di campionamento e il lancio dei dispositivi commerciali è previsto per la seconda metà del 2023.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: