▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Kaspersky, scoperti 200.000 nuovi Trojan per il mobile banking, il doppio del 2021

Nel 2022, gli esperti di Kaspersky hanno scoperto quasi 200.000 nuovi Trojan per il mobile banking, raddoppiando rispetto all’anno precedente. Questa crescita preoccupante è anche la più alta mai registrata negli ultimi sei anni.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 06/03/2023

Nel 2022, i prodotti Kaspersky hanno rilevato 1.661.743 malware o installazioni di software indesiderati. Questi e altri risultati sono contenuti nel report di Kaspersky “Mobile Threats in 2022”.

Una delle minacce mobile più diffuse e preoccupanti è rappresentata dai Trojan per il mobile banking, che vengono utilizzati per cercare i dati relativi ai sistemi di banking online e di pagamento elettronico. Kaspersky ha rilevato 196.476 installazioni di Trojan per il mobile banking nel 2022, il doppio rispetto al 2021 e il record degli ultimi sei anni. Questo sottolinea che i criminali informatici stanno prendendo di mira gli utenti mobile e sono sempre più interessati a rubare dati finanziari e a investire attivamente nella creazione di un nuovo malware che può portare a perdite importanti per le loro vittime.

I criminali informatici spesso diffondono malware Trojan banker attraverso app store sia ufficiali che non ufficiali. Google Play contiene ancora downloader per famiglie di Trojan bancari, come Sharkbot, Anatsa/Teaban, Octo/Coper e Xenomorph, tutti mascherati da utility. Ad esempio, Sharkbot distribuisce attivamente downloader che simulano un file manager in grado di richiedere l’autorizzazione a installare ulteriori pacchetti necessari al funzionamento del trojan sul dispositivo dell’utente, mettendone a rischio la sicurezza.

“Nonostante il calo delle installazioni complessive di malware, la continua crescita dei Trojan per il mobile banking è una chiara indicazione del fatto che i criminali informatici si stanno concentrando sul profitto economico. Poiché le nostre vite ruotano sempre più intorno ai dispositivi mobile, per gli utenti è fondamentale continuare a prestare attenzione alle minacce mobile e adottare le misure necessarie per proteggersi”, ha commentato Tatyana Shishkova, Security Expert di Kaspersky.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: