Venti imprese italiane negli USA, grazie al sostegno di Agenzia ICE e MAECI con la collaborazione di IIDEA.
Autore: Redazione BitCity
Pubblicato il: 22/03/2023
Torna la Game Developers Conference, la più importante manifestazione internazionale del settore dei videogiochi in cui professionisti di tutto il mondo si ritrovano per scambiare idee e progettare il futuro del comparto. Con base a San Francisco, negli Stati Uniti, la GDC 2023, in partenza oggi, durerà fino al 24 marzo.
Cinque giorni di panel, roundtable, workshop ed eventi speciali che affrontano i temi principali dello sviluppo di videogiochi: dal design alla grafica; dalla programmazione al marketing; dall’audio alla produzione, e di incontri business tra operatori del settore. Un appuntamento che fotografa il presente, ma che guarda anche al futuro dell’industria dei videogiochi a livello globale, partendo dai dati. Secondo lo State of the Game Industry Report 2023 di GDC, il PC continua a guidare lo sviluppo di videogiochi oggi, con un 65% di developer impegnati a sviluppatori su questa piattaforma, e lo farà anche nel futuro, con il 57%. Tra i temi principali oggetto di attenzione in fase di sviluppo, ci sono quelli relativi all’accessibilità e alla diversità e inclusione. Il 38% dei developer dichiara che i loro giochi attuali implementano misure di accessibilità per le persone con disabilità sensoriali, motorie o di altro tipo e il 59% dichiara di concentrare il proprio impegno creativo in ottica D&I.
Quella al via è, per l’Italia, un’edizione particolarmente sentita, arrivandovi con la delegazione più numerosa di sempre dal 2014. A co-guidarla ci sono Agenzia ICE e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che in collaborazione con IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi nel nostro Paese, portano negli States venti imprese italiane* che sviluppano videogiochi. Una compagine altamente specializzata, con all’interno operatori che sviluppano diverse tipologie di videogiochi per tutte le principali piattaforme di distribuzione e con una grande varietà di generi: dal racing all’action; dalle esperienze single player alle competizioni multiplayer; con contenuti sia di intrattenimento che di e-learning. Talenti che danno forza alla campagna di Nation Branding beIT, pensata per promuovere il Made in Italy nel mondo.
La presenza italiana a San Francisco nei giorni della manifestazione ruoterà attorno allo stand Italia, accessibile nell’area EXPO della fiera dal 22 al 24 marzo, e potrà contare su un evento collaterale pensato specificatamente per promuovere il gaming tricolore. In programma per il 21 marzo presso il centro innovazione e cultura INNOVIT, l’evento è realizzato in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a San Francisco e vedrà la partecipazione della Trade Commissioner dell'ufficio ICE di Los Angeles, Alessandra Rainaldi.