App Store: sviluppatori e sviluppatrici hanno generato un giro d’affari di 1.100 miliardi di dollari nel 2022
Il nuovo studio di Analysis Group analizza i fattori chiave alla base della crescita dell’ecosistema dell’App Store, incluso la ripresa della domanda in settori come quello dei viaggi e del ride hailing, oltre al forte incremento degli investimenti pubblicitari per i social media e le app retail.
Apple ha annunciato i risultati dellostudio indipendente promosso da Analysis Group, secondo cui l’ecosistema dell’App Store ha generato un giro d’affari di 1.100 miliardi di dollari nel 2022. L’App Store continua a creare opportunità per sviluppatori e sviluppatrici di tutto il mondo, con oltre il 90% dei pagamenti e delle vendite destinato esclusivamente a sviluppatori e aziende di tutte le dimensioni, senza alcuna commissione per Apple. Inoltre, secondo una nuova analisi del Progressive Policy Institute, il settore delle app iOS oggi supporta oltre 4,8 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti e in Europa, circa 2,4 milioni in ciascuna area geografica.
Oggi gli sviluppatori hanno più possibilità che mai di monetizzare le proprie app sull’App Store e creare aziende di successo. Secondo le stime degli economisti di Analysis Group, l'anno scorso gli sviluppatori dell'App Store hanno generato 910 miliardi di dollari di fatturazione e vendite totali dalla vendita di beni e servizi fisici, 109 miliardi di dollari da pubblicità in-app e 104 miliardi di dollari per beni e servizi digitali.
“Non siamo mai stati così fiduciosi e ispirati dall’incredibile comunità di sviluppatori e sviluppatrici di tutto il mondo”, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Come emerge da questa analisi, l’App Store è un marketplace ricco di opportunità, innovativo e vivace. Ora più che mai, vogliamo continuare a investire nel successo dei team di sviluppo e nel futuro dell’app economy.” Il nuovo studio di Analysis Group analizza i principali fattori alla base della crescita dell’ecosistema dell’App Store, tra cui anche la ripresa della domanda in settori come quello dei viaggi e del ride hailing (passaggi in auto pagati), oltre al forte incremento degli investimenti di tipo pubblicitario dei social media e delle app di vendita al dettaglio.
Il giro d’affari degli sviluppatori è aumentato del 27% tra il 2019 e il 2020, del 27% tra il 2020 e il 2021 e del 29% tra il 2021 e il 2022. In particolare, le piccole realtà di sviluppo hanno registrato un incredibile successo sull’App Store, superando i grandi sviluppatori, con un aumento delle entrate del 71% tra il 2020 e il 2022. I team di economisti ed economiste di Analysis Group ritengono che tassi di crescita di questo tipo siano indicatori positivi, in linea con un mercato fiorente, dinamico, innovativo e competitivo.
Complessivamente, dal 2019, il giro d’affari di sviluppatori e sviluppatrici negli Stati Uniti è aumentato di oltre l’80%. In Europa, dal 2019 si è registrato un aumento superiore alla media, pari al 116%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.