Disponibile da oggi, iOS 18 offre nuovi modi di personalizzare iPhone, a partire dalla schermata Home e dal Centro di Controllo, il più grande redesign di sempre per l’app Foto e, per la prima volta, Apple Intelligence.
Autore: Redazione BitCity
Pubblicato il: 17/09/2024
Apple ha annunciato la disponibilità da oggi di iOS 18.
Con iOS 18, l’utente può personalizzare la schermata Home in nuovi modi interessanti, posizionando i widget e le icone delle app in modo da incorniciare l’immagine di sfondo o come preferisce per creare il layout ideale su ogni pagina. Può anche personalizzare l’aspetto delle icone e dei widget scegliendo uno stile chiaro, scuro o colorato, e impostare un formato più grande per le icone in modo da creare un look semplificato. Il Centro di Controllo è stato ridisegnato ed è ancora più flessibile. Ora è possibile organizzare gruppi di controlli, tra cui preferiti, riproduzione di contenuti multimediali, controlli della schermata Home e connettività, oltre alla nuova galleria di controlli con le opzioni delle app di terze parti, per averli sempre a portata di mano. Inoltre, è possibile accedere ai controlli preferiti dal tasto Azione e, per la prima volta, cambiare i controlli sulla schermata di blocco o rimuoverli del tutto.
Inoltre, grazie al più grande redesign di sempre per l’app Foto, è più facile trovare e rivivere i momenti speciali. Nello splendido layout semplificato, la libreria si trova all’interno di un’unica vista dall’aspetto familiare. Le nuove raccolte, come Giorni recenti, Persone e animali e Viaggi, consentono di organizzare in automatico la libreria grazie all’intelligenza on-device, per sprecare meno tempo a cercare le foto e dedicare più tempo a rivivere i ricordi. L’utente può personalizzare la propria esperienza con un layout su misura, che rispecchia ciò a cui tiene di più, e può anche contrassegnare le sue raccolte preferite per accedervi velocemente.
Anche Messaggi include importanti aggiornamenti che offrono nuovi modi di esprimersi e rimanere in contatto. Le opzioni di formattazione, come grassetto, corsivo, sottolineato e barrato, consentono di trasmettere meglio il tono dei messaggi; i nuovi effetti di testo danno vita a parole e frasi; emoji e sticker in Tapback offrono un’infinità di modi per aggiungere reazioni alle conversazioni; ed è anche possibile scrivere un iMessage e mandarlo in un secondo momento. Quando non sono disponibili connessioni cellulari o Wi-Fi, Messaggi via satellite connette l’utente a un satellite nello spazio direttamente dall’app Messaggi, così potrà inviare e ricevere messaggio di testo, emoji e Tapback tramite iMessage e SMS. Ora l’app Messaggi supporta lo standard RCS (Rich Communication Services), che permette di inviare file multimediali anche a chi non ha un dispositivo Apple e migliora l’esperienza e l’affidabilità nei messaggi di gruppo rispetto agli SMS e agli MMS.
L’app Telefono aiuta l’utente a organizzarsi grazie alla possibilità di registrare e trascrivere le chiamate in tempo reale, per memorizzare più facilmente i dettagli importanti. Chi partecipa alla chiamata riceve una notifica prima che venga avviata la registrazione, e le trascrizioni vengono salvate nell’app Note, così l’utente potrà cercare e rivedere più facilmente i contenuti della conversazione.
Disponibile anche la nuova app Password, basata su Portachiavi: semplifica l’accesso alle password e offre la possibilità di visualizzare tutte le proprie credenziali, come password, codici di accesso e codici di verifica, in un unico posto. Password offre una codifica end-to-end estremamente sicura, si sincronizza alla perfezione tra diversi dispositivi e avvisa l’utente se una password che ha scelto potrebbe essere troppo facile da indovinare, se è già stata utilizzata più volte o se è stata coinvolta in una fuga di dati.
iOS 18 integra poi strumenti che consentono all’utente di gestire chi può vedere le sue app, come vengono condivisi i suoi contatti e il modo in cui il suo iPhone si connette agli accessori. La possibilità di bloccare o nascondere le app consente di evitare che altre persone visualizzino inavvertitamente informazioni da tenere riservate, come le notifiche e i contenuti di un’app. Per un ulteriore livello di privacy, dopo aver bloccato l’app, l’utente può anche nasconderla spostandola in un’apposita cartella.
Perfettamente integrato in iOS 18, il sistema Apple Intelligence sfrutta tutta la potenza del chip Apple per comprendere e creare testo e immagini, eseguire azioni nelle app e basarsi sul contesto personale per semplificare e accelerare le attività di tutti i giorni, sempre tutelando la privacy e la sicurezza dell’utente. Il primo set di funzioni Apple Intelligence sarà disponibile il mese prossimo e offrirà esperienze piacevoli, intuitive e semplici, progettate appositamente per aiutare l’utente a svolgere le attività a cui tiene maggiormente.
Gli Strumenti di scrittura permettono di riscrivere, correggere e riassumere i testi praticamente ovunque sia possibile digitare. Nell’app Foto, la funzione Ricordi permette di creare un video con determinate caratteristiche semplicemente digitando una descrizione. Inoltre, ora si può usare un linguaggio naturale per cercare foto specifiche, e la ricerca nei video è più efficiente, perché si possono identificare momenti precisi nei clip. Il nuovo strumento Ripulisci è in grado di identificare e rimuovere gli elementi indesiderati presenti sullo sfondo delle foto, senza alterare accidentalmente il soggetto. E nelle app Note e Telefono, l’utente può registrare, trascrivere e riassumere parti di audio. Quando si inizia a registrare una chiamata effettuata con l’app Telefono, chi partecipa riceve una notifica automatica, e al termine della chiacchierata Apple Intelligence genera un riassunto per aiutare a fissare i punti chiave.
Altre funzioni